News

Al K2 sulle orme del prof. Desio

21/06/2004

I partecipanti alla spedizione scientifica al K2
I partecipanti alla spedizione scientifica al K2
Il gruppo - Marco Belò, Luigi Beretti, Astrid Lambrecht, Christoper Mayer, Giovanni Peretti e Andrea Tamburini - guidato dal Prof. Claudio Smiraglia, membro del Comitato Ev-K²-CNR, presidente del Comitato Glaciologico Italiano, è decollato ieri alle 12.40 dall'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, alla volta del K2, versante Sud.

Geodesia, Fisiologia e Medicina, Glaciologia e Scienze ambientali: queste le aree tematiche sviluppate in questi mesi dai ricercatori del progetto "K2 2004, 50 anni dopo.

"I ghiacciai himalayani - ha sottolineato il Prof. Smiraglia - sono interessanti indicatori dei cambiamenti climatici attualmente in atto e la comprensione dei loro processi evolutivi è estremamente importante anche in rapporto a quanto sta avvenendo sui ghiacciai alpini. Questi negli ultimi decenni hanno dato origine a fenomeni per noi inconsueti, ma caratteristici dell'ambiente glaciale himalayano. Vogliamo dunque rendere il nostro omaggio alla spedizione al K2 del '54, con un importante progetto in campo glaciologico".

In Karakorum le ricerche riguarderanno l'identificazione dei surging glaciers - un fenomeno in cui il ghiacciaio dopo un periodo di stasi si rigonfia e avanza rapidamente trasformandosi in un caotico ammasso di pinnacoli di ghiaccio - nell'area del Baltoro e la creazione di un catasto dei ghiacciai di quest'area, riserva idrica primaria per centinaia di milioni di persone.
"Nella catena del Karakorum è noto il caso del Ghiacciaio Kutiah, studiato dal prof. Desio: avanzò di 12 km in due mesi.


Riferimenti:

Ufficio stampa "K2 2004 - Cinquant'anni dopo" tel. 035.3230514-536
e-mail: ufficio.stampa@montagna.org
sito web: www.montagna.org