News

CNR per le scuole

02/01/2004

Le iniziative del Consiglio nazionale delle ricerche in occasione della XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica (22/28 marzo 2004)

Nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni del Consiglio nazionale delle ricerche e in occasione della XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica, dal 22 al 28 marzo 2004, il Cnr, con l'obiettivo di favorire la diffusione del sapere scientifico, promuove le seguenti iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori.

CNR IN TOUR Che cosa sono i buchi neri? perché cambia il clima? come invecchieremo? Dalla storia delle galassie al futuro tecnologico, dall'inquinamento alle conquiste genetiche, il progredire della conoscenza in questi settori, e in tanti altri ancora, è stato determinante per migliorare la qualità della nostra vita. E' necessario proseguire su questa strada e diffondere, con un linguaggio semplice e diretto, le esperienze finora sperimentate ed i risultati ottenuti.
Cnr in tour è, quindi, un viaggio attraverso la ricerca scientifica italiana da fare assieme a ricercatori ed esperti che, in missione speciale, andranno nelle scuole per raccontare il loro appassionante mestiere e coinvolgere i ragazzi sui grandi temi di discussione legati alla scienza ed alla tecnica.

LABORATORI APERTI Gli istituti del Cnr danno appuntamento alle scuole per illustrare e "far toccare con mano" le proprie attività di ricerca. Da Milano a Catania, passando per Torino, Roma e Cosenza, gli istituti e le aree di ricerca del Cnr di tutta Italia accoglieranno gli studenti nei propri laboratori con visite guidate, proiezioni di filmati scientifici, presentazione di nuovi progetti e mostre.
Laboratori aperti, dunque, per avvicinare gli studenti alle realtà scientifiche del nostro Paese, incoraggiando e stimolando la loro curiosità.

Le scuole interessate a partecipare, ad una o entrambe le iniziative in programma, devono compilare la scheda di preiscrizione entro il 30 gennaio 2004. A conferma della propria adesione, la scuola riceverà una e mail di conferma contenente anche il nome utente e la password necessarie per, eventualmente, modificare i propri dati o annullare la propria preiscrizione.
A partire dal 16 febbraio 2004 solo le scuole registrate dovranno definire la propria iscrizione collegandosi al sito www.cnrperlescuole.cnr.it, dove troveranno anche il programma dettagliato delle manifestazioni organizzate dal Cnr.
Per maggiori informazioni scrivere a cnrperscuole@rm.cnr.it