News

PROGETTO INFORMCatalog FINANZIATO DALLA REGIONE SICILIA E DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

01/04/2003

     
     Roma, 1 aprile 2003 - L'Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR è il capofila del progetto "INFORMCatalog", un progetto integrato per la formazione e l'inserimento nel mercato del lavoro di operatori specializzati nel rilievo, catalogazione, conservazione e valutazione del patrimonio architettonico mediante tecnologie informatiche.
     
     Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Sicilia e dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2000-2006 (POR), è rivolto a tutti i giovani disoccupati in possesso di titolo di studio insufficiente per l'integrazione nel mondo del lavoro; a giovani laureati in architettura o conservazione dei beni culturali, che non hanno ancora maturato una professionalità specialistica; agli adulti disoccupati precedentemente impegnati nel settore dei beni culturali ma non utilizzati perché sprovvisti di strumenti informatici e di moderne tecnologie di lavoro.
     I partecipanti devono essere residenti nella regione Sicilia.
     
     Scopo del progetto: fornire le competenze necessarie a tutti coloro che per la prima volta si affacciano a questo settore professionale, ma anche a migliorare qualitativamente e professionalmente architetti e geometri che hanno svolto un percorso formativo o professionale non più corrispondente alle richieste di mercato.
     
     Obiettivi del progetto: gestione innovativa del patrocinio culturale; sistematizzazione e divulgazione delle conoscenze; recupero e fruizione del patrimonio culturale e ambientale con riferimento ai circuiti museali, aree archeologiche e monumentali; sviluppo della formazione mirata alla valorizzazione dei settori culturali.
     
     Non è richiesto alcun altro requisito formale di accesso, in quanto, all'interno del corso, saranno svolte una serie di lezioni ex-cathedra relative a materie tecnico scientifiche e storico artistiche.
     
     Il bando sarà pubblicato entro la prima quindicina di aprile e il corso di formazione, che si svolgerà a Palermo, inizierà a giugno 2003.
     
     Il progetto prevede contributi economici quali: indennità di frequenza, rimborsi spese di trasferta, rimborso spese per vitto e stages.
     

News a cura dell'URP-CNR