News

COMUNITÀ EUROPEA. AZIONI INDIRETTE DI RST NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA "PROMUOVERE L'INNOVAZIONE E INCORAGGIARE LA PARTECIPAZIONE DELLE PMI" (1998 - 2002).

07/06/2001

COMUNITÀ EUROPEA. AZIONI INDIRETTE DI RST NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA "PROMUOVERE L'INNOVAZIONE E INCORAGGIARE LA PARTECIPAZIONE DELLE PMI" (1998 - 2002).

     Roma 6 giugno 2001. La gazzetta ufficiale delle Comunità europee del 15 maggio 2001, C 141 ha pubblicato un invito della Commissione europea a presentare proposte per azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione, intitolato "Promuovere l'innovazione e incoraggiare la partecipazione delle PMI".
     Conformemente all'art. 5 del programma specifico, la Commissione europea ha elaborato un programma di lavoro che funge da base per l'attuazione del programma stesso, nel quale vengono indicati in dettaglio obiettivi e priorità di RST, nonché un calendario indicativo per la loro attuazione. Gli obiettivi, le priorità, le dotazioni indicative di bilancio e i tipi di azione indirette di RST oggetto del presente invito corrispondono a quelli fissati nel programma di lavoro.
     Al presente invito si applicano i criteri di valutazione e di selezione e le modalità indicati nel quinto programma quadro, nel programma specifico, nella decisione del Consiglio del 22 dicembre 1998 relativa alle norme per la partecipazione delle imprese, dei centri di ricerca e delle università e per la divulgazione dei risultati della ricerca ai fini della attuazione del quinto programma quadro e nel programma di lavoro.
     Nell'invito sono indicati gli indirizzi cui richiedere la guida per la presentazione delle proposte, e da cui ottenere ulteriori informazioni in merito.
     Quanti possiedono i requisiti necessari per partecipare alle azioni indirette di RST in base al programma specifico sono invitati a presentare proposte relative alla parte del programma di lavoro di seguito indicata:
     Meccanismi per facilitare la creazione e lo sviluppo di imprese innovative:

     a) Reti tematiche di zone economiche di eccellenza, per stimolare lo scambio di informazioni, delle migliori pratiche e delle competenze in merito alla creazione e sviluppo di nuove imprese innovative;
     b) Progetti transnazionali di RST, per convalidare e diffondere strumenti e approcci in relazione alla creazione e allo sviluppo di imprese innovative
     c) Misure di accompagnamento includenti una delle seguenti iniziative: interazione e gestione di reti tematiche e di progetti; interfaccia di politica di innovazione per l'estrazione di lezioni da reti tematiche e progetti; creazione di una rete europea di rappresentanti di imprese di nuova costituzione e di nuovi fornitori di servizi
     Le proposte devono pervenire alla Commissione entro il 14 settembre 2001, ore 17 (ora di Lussemburgo).
     Nell'invito sono indicati le modalità di trasmissione e gli indirizzi cui far pervenire le proposte in questione.
     Si può prendere visione del bando sul sito htt://europa.eu.int link "documenti ufficiali" voce gazzetta ufficiale" del 15 maggio 2001, C 141 numero di informazione 2001/C 141/08.



News a cura dell'URP