News

COMUNITÀ EUROPEA: INVITO A PRESENTARE PROPOSTE IN MATERIA DI PARITÀ TRA DONNE E UOMINI.

04/06/2001

COMUNITÀ EUROPEA: INVITO A PRESENTARE PROPOSTE IN MATERIA DI PARITÀ TRA DONNE E UOMINI.

Roma 4 giugno 2001. La Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee C 128 del 28 aprile 2001 ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito della "Applicazione della decisione del Consiglio del 20 dicembre 2000, relativa al programma concernente la strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini (2001 - 2005), con scadenza 15 giugno 2001.
Il programma coordina, sostiene e finanzia l'attuazione delle attività orizzontali nei settori di intervento della strategia quadro comunitaria in materia di parità tra le donne e gli uomini ed ha l'obiettivo di promuovere e diffondere i valori e le pratiche sui quali si basa la parità fra le donne e gli uomini.
L'"invito" ristretto a presentare proposte è volto a selezionare le azioni che saranno sostenute dal programma a titolo dell'esercizio finanziario 2001.
Possono presentare la propria candidatura: un consorzio di ONG, parti sociali, reti di autorità locali o regionali, reti di organizzazioni attive nella promozione delle pari opportunità, operanti a livello nazionale e provenienti da almeno tre stati membri, nonché ONG, parti sociali, reti di autorità locali o regionali, reti di organizzazioni attive nella promozione delle pari opportunità, operanti a livello europeo.
Le proposte devono rispondere ai criteri di ammissibilità che si riportano in sintesi:

  • riguardare le attività (indicate nell'invito stesso) volte a promuovere la parità tra i sessi,

  • essere transnazionali, ossia coinvolgere organizzazioni di almeno tre diversi stati membri e/o stati dello spazio economico europeo

  • includere la prova di cofinanziamento pari ad almeno il 20%

  • comportare un sistema di valutazione

  • non poter beneficiare di un sostegno previsto da altri programmi e/o politiche comunitarie

Le proposte devono riguardare i seguenti settori come descritti nell'invito: Vita economica; Parità di partecipazione e rappresentazione; Diritti sociali; Diritti civili Ruoli e stereotipi di genere.

Nel bando sono inoltre indicate le procedure di presentazione delle proposte ed i criteri di selezione delle stesse, la durata delle azioni, l'importo del finanziamento.

Si può prendere visione dell'invito in oggetto sul sito htt://europa.eu.int link "documenti ufficiali" voce "gazzetta ufficiale" del 28 aprile 2001, C128 numero di informazione 2001/C 128/13.



News a cura dell'URP