23/10/2001
Roma 23 ottobre 2001 - E' iniziato il 22 e terminerà il 24 ottobre 2001, presso le Aule Marconi e Volterra della sede centrale del CNR di Roma, il IX Workshop sulle ricerche italiane riguardanti l'atmosfera antartica "ITALIAN RESEARCH ON ANTARTIC ATMOSPHERE".
Questo incontro è il nono di una serie di Convegni, svolti con cadenza biennale, allo scopo di presentare i risultati ottenuti nelle ricerche svolte in Antartide, discutere nuovi progetti, proporre nuove iniziative e collaborazioni.
Al Convegno hanno partecipato anche quest'anno illustri scienziati stranieri che portano il contributo delle esperienze maturate nei loro Paesi, perchè molte ricerche sono condotte in ambito internazionale con collaborazioni bilaterali o multilaterali.
Tra gli ospiti il prof. Mario Sapag, vice rettore dell'Univeristà del Cile a Santiago, che è venuto per celebrare la ricorrenza dei 10 anni di collaborazione tra Italia-Cile nelle ricerche sui raggi cosmici in Antartide.
Come per gli altri incontri, anche in questo caso, saranno pubblicati gli atti del Convegno nelle Collane della Società Italiana di Fisica a questo dedicata, disponibili presso l'Istituto di Fisica dell'Atmosfera del CNR (www.ifa.cnr.rm.it).
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: http://snowcat.artov.rm.cnr.it/porano/programma.html.
News a cura dell'URP-CNR