News

FRANE: UNA TELEFONATA PUO' ALLUNGARE LA VITA

14/11/2001

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha brevettato un "franometro"- Sistema Inclinometrico Automatizzato - che in caso di smottamento di terreni può comporre sino a 8 diversi numeri di telefono per dare l'allarme. Uno strumento che, ad un costo accessibile, può prevenire situazioni a rischio.

 

Se siete collegati con "lui" fareste meglio a tenere libera la linea e rispondere al primo squillo. All'altro capo del telefono potrebbe esserci infatti il "franometro", il nuovo strumento brevettato dal CNR per lanciare l'allarme attraverso la linea telefonica in caso di smottamento di terreni.

A realizzare questo innovativo sistema di rilevamento dei movimenti lungo i versanti e i fronti di scavo è stato l'Ing. Giorgio Lollino, dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino, che ha recentemente brevettato il SIA (Sistema Inclinometrico Automatizzato), detto volgarmente anche franometro.

"Questo apparecchio - spiega Giorgio Lollino - acquisisce automaticamente i principali parametri necessari a caratterizzare l'evoluzione di una frana e, in presenza di dati anomali, può comporre sino a 8 numeri di telefono per avvertire immediatamente gli specialisti. In tal modo è possibile controllare a distanza, e continuamente, le situazioni più pericolose anche a intervalli di tempo molto brevi".

La parte più delicata del SIA è rappresentata da una sonda inclinometrica automatizzata dotata di sensori a servoaccelerometri ad altissima precisione per la misura degli angoli (gli stessi usati per la navigazione dei missili balistici), capaci dunque di rilevare anche spostamenti impercettibili del terreno e, soprattutto, di localizzare con assoluta precisione la profondità della superficie di scorrimento della frana, di calcolare la velocità del movimento e la sua accelerazione.

Un apparecchio particolarmente sofisticato, in grado di effettuare anche l'autodiagnosi del sistema e di segnalare emergenze quali il pericolo di incastro della sonda, la mancanza di alimentazione elettrica o la scarica della batteria tampone. Anche in questi casi, infatti, il sistema attiva l'allarme telefonico per avvertire le squadre di soccorso.

 

Roma, 14 novembre 2001

Per ulteriori informazioni: Giorgio Lollino cell. 348/6516677



News a cura dell' Ufficio Stampa