News

A MILANO SECONDO CONGRESSO NAZIONALE "METROLOGIA E QUALITA'"

02/03/2001

A MILANO SECONDO CONGRESSO NAZIONALE "METROLOGIA E QUALITA'"

     Roma, 2 mar 2001 - Dal 20 al 22 Febbraio 2001 si è svolta a Milano la seconda edizione del Congresso Nazionale "Metrologia e Qualità". che ha rappresentato un utile momento di incontro e dibattito per il settore della metrologia e delle misure, un importante momento di aggiornamento tecnico, normativo e gestionale, una possibilità di confronto e dibattito relativamente ai sistemi nazionali di accreditamento, certificazione e controlli di qualità.
     La partecipazione del CNR a questa manifestazione è avvenuta con la presentazione di numerose memorie scientifiche (21) da parte dell'Istituto di Metrologia "G. Colonnetti" di Torino e di altri Istituti del CNR (ITIA-CNR di Milano) evidenziando l'interesse del CNR al rafforzamento e potenziamento degli interventi sulla metrologia e qualità, indispensabile premessa per una maggiore efficacia del sistema Qualità Italia nel sio complesso.
     Nei tre giorni del Congresso la presenza di un desk informativo del CNR-Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Roma, accanto al desk dell'IMGC-CNR e dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" di Torino, ha permesso di rispondere in tempo reale a numerose richieste sulle attività dell'Ente sia per aspetti generali dei propri organi di ricerca, sia per specifici quesiti relativamente alle principali tematiche del congresso.
     Il Congresso è stato articolato in sessioni per vari settori di misura, ed alle sessioni si sono aggiunte sette tavole rotonde; in parallelo al Congresso si sono svolte due giornate formative con mostre, relativamente al software per la qualità (5^ edizione) ed alla qualità nel settore dell'alimentazione (Qualimentaria, 1^ edizione).



News a cura dell'URP