News

COMUNITA' EUROPEA. INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER AZIONI DI RST RELATIVE ALLA SENSIBILIZZAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA IN MATERIA DI SCIENZA E TECNOLOGIA, NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA "ACCRESCERE IL POTENZIALE UMANO DI RICERCA E LA BASE DI CONOSCENZE SOCIO

21/01/2002

     Roma 21 gennaio 2002. La gazzetta ufficiale delle Comunità Europee del 15 gennaio 2002, C11 ha pubblicato un invito della commissione europea a presentare proposte per azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione intitolato "Accrescere il potenziale umano di ricerca e la base delle conoscenze socioeconomiche"
     Conformemente all'art.5 del programma specifico, la Commissione Europea ha elaborato un programma di lavoro che funge da base per l'attuazione del programma stesso, nel quale vengono indicati in dettaglio obiettivi e priorità di RST, nonché un calendario indicativo per la loro attuazione.Gli obiettivi, le priorità, le dotazioni indicative di bilancio ed i tipi di azioni oggetto del presente invito corrispondono a quelli fissati dal programma di lavoro menzionato.
     I criteri di valutazione e di selezione e le altre regole che disciplinano il presente invito sono indicate nel quinto programma quadro, nel programma specifico, nella decisione del Consiglio del 22 dicembre 1998, relativa alle norme per la partecipazione delle imprese, del centri di ricerca e delle università e per la divulgazione dei risultati della ricerca.
     Nell'invito sono indicati gli indirizzi cui richiedere la guida del proponente sulle modalità di redazione e presentazione delle proposte e da cui ottenere ulteriori informazioni in merito.
     I soggetti che possiedono i requisiti necessari per partecipare alle azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico in oggetto sono invitati a presentare proposte relative alle seguenti parti del programma di lavoro: "Promuovere l'eccellenza scientifica e tecnologica: sensibilizzazione dell'opinione pubblica".
     Le proposte devono pervenire entro le ore 17,00 (ora di Bruxelles) del 15 aprile 2002.
     Nell'invito sono altresì indicati il programma informatico di cui servirsi per predisposizione delle proposte, l'indirizzo cui inviarle ed altre informazioni utili.
     Ulteriore indirizzo utile a Bruxelles

     Consiglio Nazionale delle Ricerche
     Dipartimento per le Attività Internazionali
     Servizio IV - Promozione e rapporti con l'Unione Europea
     Rue de la Loi, 26 B - 1040 Bruxelles
     Dirigente Dott. Giuseppe ROFFI
     Tel: 003 222 194 146
     Fax: 003 222 177 415
     E.mail: cnrbrux@euronet.be
     URL: http://soi.cnr.it/~cnrbrux/



News a cura dell'URP-CNR