News

COMUNITA' EUROPEA. INVITO A MANIFESTARE INTERESSE AL POSTO DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'AUTORITA' EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE.

13/02/2002

     Roma 13 febbraio 2002. La Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. C 29 del 1 febbraio 2002, ha pubblicato un invito a presentare candidature per il posto di membro del Consiglio d'amministrazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, istituita dal regolamento (CE)n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (AESA) e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare: L'Autorità avrà provvisoriamente sede a Bruxelles.
     L'AESA è stata istituita per fornire consulenza e sostegno scientifico alla legislazione e alle politiche comunitarie in tutti i settori che possono avere un'incidenza diretta o indiretta sulla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, nonché in tutte le questioni strettamente connesse alla salute e al benessere degli animali e allo stato fitosanitario. Fornirà informazioni indipendenti sui suddetti ambiti e comunicherà i rischi. Tra le sue competenze vi è anche la consulenza scientifica in materia di nutrizione, con particolare attenzione alla legislazione comunitaria e di OGM, comprese le nuove tecnologie alimentari.
     L'invito illustra composizione e compiti del consiglio d'amministrazione dell'AESA, precisa che i membri del consiglio stesso sono nominati in modo da garantire i più alti livelli di competenza, ed una vasta gamma di pertinenti conoscenze specialistiche.
     Definisce inoltre i settori ed il numero di anni in cui i candidati dovranno aver maturato esperienza per accedere alla selezione.
     Indica infine modalità di nomina e termini del mandato, nonché la procedura e l'indirizzo cui far pervenire la domanda.
     Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio 2002.


Roma 14 febbraio 2002 - Si terrà il 21 e 22 febbraio 2002 a Massa presso la Sala del Centro Cardiochirurgico dell'Ospedale "Pasquinucci", organizzato dall'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa (www.ifc.pi.cnr.it) il Corso-Convegno "Il neonato cardiopatico: diagnosi, terapia, follow-up", destinato ad un confronto tra esperti neonatologi, pediatri, cardiologi, e cardiochirurghi sulle problematiche dei bambini affetti da cardiopatie e malformazioni cardiache.
Per informazioni contattare il n. 0585/493.601-2.

News a cura dell'URP-CNR