News

PRESENTATA AL CNR LA NUOVA CARTA GEOLOGICA D'ITALIA

16/10/2000

PRESENTATA AL CNR LA NUOVA CARTA GEOLOGICA D'ITALIA

     Roma 10 ott 2000 - Si è tenuto il 10 ottobre 2000 presso la sede del CNR di Roma il Convegno "La nuova carta geologica d'Italia. Strumento per la gestione del territorio e dell'ambiente" organizzato dal CNR e dal Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del Coordinamento dei Servizi Geologici Regionali.
     Il Convegno si è rivolto alle Regioni, Enti locali ed Autorità di Bacino, presentando i primi risultati del progetto di realizzazione della nuova carta geologica d'Italia (progetto CARG) e della relativa banca dati, con lo scopo di documentare, in un'ottica di immediata operatività, l'efficacia di nuovi prodotti cartografici e le potenzialità della relativa informatizzazione, attraverso la presentazione di alcune importanti applicazioni sul territorio.
     Uno degli argomenti più specificamente trattati: l'utilizzazione della carta geologica nella pianificazione di bacino attraverso anche l'esposizione di poster esplicativi riguardanti il contributo della carta geologica alla conoscenza del territorio ed alla sua applicazione nella difesa del suolo e la prevenzione del rischio geologico.



News a cura dell'URP