News

PROGETTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE: COMUNITA' EUROPEA - STATI UNITI D'AMERICA

20/01/2003

Roma 20 gennaio 2003. - La Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee del 7 gennaio n. C/2 ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di cooperazione CE/USA in materia di istruzione superiore e d'istruzione e formazione professionale con scadenza 28 marzo 2003.

Il programma di cooperazione CE/USA intende principalmente promuovere la comprensione tra i popoli della Comunità europea e degli Stati Uniti d'America e migliorare la qualità del rispettivo sviluppo delle risorse umane. A tal fine il programma sosterrà finanziariamente progetti innovativi, multilaterali e destinati agli studenti, in grado di promuovere una cooperazione transatlantica strutturale nel campo dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionali. Potrà inoltre fornire sostegno finanziario a progetti educativi internazionali intesi a creare nuove forme di cooperazione fra gli Stati Uniti d'America e la Comunità europea.

I tipi di progetto finanziati sono:
  1. I progetti di costituzione di consorzi: progetti triennali che favoriscono la creazione di partenariati istituzionali destinati agli studenti. Detti progetti devono coinvolgere almeno tre partners per ciascuna parte. ciascuna parte.

  2. I progetti di preparazione di consorzi: progetti annuali che facilitano l'accesso al programma da parte di istituzioni con esperienza internazionale minima o nulla. Detti progetti devono coinvolgere almeno tre partners per ciascuna parte.

  3. Le attività complementari: progetti annuali o biennali intesi a sostenere l'obiettivo generale dell'elaborazione di piani di studio internazionali e a preparare gli studenti ad inserirsi in un ambiente di lavoro globale. Dette attività devono coinvolgere due partner per ciascuna parte.

I principali tipi di progetti del programma CE/USA si basano sullo sviluppo di un consorzio di istituti di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionali nei quindici stati membri della Comunità europea e negli Stati Uniti. La partecipazione è aperta a istituti e organizzazioni dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, ivi compresi gruppi imprenditoriali e commerciali, organizzazioni non governative, case editrici, ministeri, camere di commercio e istituti di ricerca, quali definiti nel bando stesso.

Nell'invito sono inoltre indicate le strutture responsabili della gestione del programma CE/USA, l'importo dei finanziamenti nell'ambito dei vari formati progettuali, le modalità di presentazione delle proposte e di selezione delle stesse, nonché gli indirizzi utili per ulteriori informazioni.




News a cura dell'Urp-CNR