News

PROGETTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE: COMUNITA' EUROPEA-CANADA

21/01/2003

Roma 21 gennaio 2003. La gazzetta ufficiale delle Comunità Europee del 7 gennaio 2003 n. C/2 ha pubblicato un invito bandito dalla Commissione Europea, a presentare proposte nell'ambito del programma di cooperazione CE/Canada in materia di istruzione superiore e formazione professionale, con scadenza 15 aprile 2003.
Il programma CE/Canada intende principalmente promuovere la comprensione fra i popoli della Comunità europea e del Canada e migliorare la qualità del rispettivo sviluppo delle risorse umane. A tal fine il programma sosterrà finanziariamente progetti innovativi, multilaterali e destinati agli studenti, in grado di promuovere in maniera stabile e duratura una cooperazione transatlantica strutturale nel campo dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionali. Potrà inoltre dare sostegno finanziario a progetti educativi internazionali intesi a creare nuove forme di cooperazione fra la Comunità europea e il Canada.
I tipi di progetto interessati all'invito sono i progetti di costituzione di consorzi, progetti triennali che favoriscono partenariati istituzionali destinati agli studenti. Detti progetti devono coinvolgere almeno tre partners per ciascuna parte.
Il programma CE/Canada si basa sullo sviluppo di un consorzio di istituti di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionali nei quindici Stati membri della CE e nel Canada.
La partecipazione è aperta a istituti e organizzazioni dell'istruzione superiore e della formazione professionale, ivi compresi gruppi imprenditoriali e commerciali, organizzazioni non governative, case editrici, ministeri, camere di commercio e istituti di ricerca, quali definiti nel bando stesso.
Nell'invito sono inoltre indicate le strutture responsabili della gestione del programma CE/Canada, l'impegno istituzionale, i tipi di attività finanziate nell'ambito del progetti di costituzione di consorzi, l'importo dei finanziamenti, le modalità di presentazione delle proposte e di selezione delle stesse, nonché gli indirizzi utili per ulteriori informazioni e quelli dove possono essere richiesti gli orientamenti comuni ed i moduli di candidatura.


Ulteriore indirizzo utile in Canada:

Ambasciata d'Italia a Ottava
Dr. Giuseppe Martini, Addetto Scientifico
275, Slater Street - 21st floor
Ottawa Ontario K1P
Canada
Tel. 001-613-2322401/2/3
Fax 001-613-2331484
E-mail science@italyincanada.com


News a cura dell'Urp-CNR