News

IL CNR PER LA SOCIETA' ITALIANA

31/03/2000

IL CNR PER LA SOCIETA' ITALIANA


Roma, 28 marzo 2000 - Si è svolto presso la Sede centrale del CNR il Convegno "IL CNR PER LA SOCIETA' ITALIANA. Un patrimonio di ricerca da conoscere e utilizzare. Una tutela giusta. Nuovi scenari per lo stato sociale e l'occupazione" organizzato dal CENSIS e dal CNR.
L'innovazione tecnologica e la crescente domanda di qualità da parte dei cittadini fa sì che le imprese ed il lavoro siano investiti da profonde trasformazioni, i mutamenti comportano costi sociali rilevanti.
L'approfondimento delle conoscenze dei mutamenti rende opportuno individuare le strategie operative per lo sviluppo con l'abbattimento dei costi.
Il CNR ha svolto attività particolarmente mirate per la focalizzazione dei problemi riguardanti le politiche del lavoro.
Il Progetto Strategico del CNR "Disoccupazione e basso livello di attività in Italia: cause specifiche e rimedi adeguati" si è occupato delle politiche e delle prospettive del lavoro in un contesto caratterizzato dall'accellerazione progressiva dell'innovazione tecnologica, attraverso il coinvolgimento di 16 unità operative, 70 gruppi di ricerca tra dipartimenti universitari, istituti e centri di ricerca con i quali si è raggiunta una proficua interazione tra le diverse componenti del mondo accademico.
I temi principali affrontati sono riconducibili a:

  • analisi e politiche per il Mezzogiorno;

  • formazione, politiche strutturali per il lavoro e l'occupazione;

  • sicurezza sociale, mercato e politiche del lavoro;

  • politiche di riforma delle istituzioni sociali e valutazione delle politiche del lavoro;

  • capitale umano e ricerca scientifica e tecnologica per accrescere il potenziale occupazionale
  • .



News a cura dell'URP