News

UNA COMMISSIONE MINISTERIALE PER LE NEUROSCIENZE

31/03/2000

UNA COMMISSIONE MINISTERIALE PER LE NEUROSCIENZE


Roma 27 marzo 2000 - Dopo una settimana dedicata al cervello ed alle neuroscienze, il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (www.murst.it) ha deciso di istituire una commissione consultiva che fornisca elementi per un Programma Nazionale sulle Neuroscienze, che dovrà occuparsi delle politiche della ricerca, della formazione e per la divulgazione scientifica.
Al Programma potranno collaborare Università, Enti di ricerca e la European Dana Alliance for Brain, che nel mese di marzo ha organizzato la "Settimana dedicata al Cervello", con conferenze, mostre ed incontri organizzati in 40 Paesi, tra cui l'Italia.
A tal proposito, il Direttore dell'Istituto di Psicologia e Psicofarcologia del CNR di Roma (http://150.146.36.6), Alberto Oliverio, ha dichiarato che "il cervello e la mente sono da sempre temi affascinanti, come l'esplorazione della spazio. La nostra mente va conosciuta ed è giusto che i giovani la studino".
Le ricerche nei prossimi anni saranno indirizzate verso le malattie degerative come il Morbo di Parkinson e l'Alzhemeir, sulla memoria e i disturbi psichici con studi a livello molecolare e delle strutture cerebrali.



News a cura dell'URP