News

PON - "RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO, ALTA FORMAZIONE 2000-2006" FIGURE PROFESSIONALI DA FORMARE NELL'AMBITO AGROINDUSTRIALE

24/02/2003


Roma, 21 febbraio 2003 - L'Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR - Sezione di Catania, nell'ambito del (PON) Programma Operativo Nazionale Asse III - Misura III. 1 "Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e dello Sviluppo Tecnologico", promuove un programma, per la formazione delle seguenti figure professionali:

N. 1 Ricercatore "Esperto in analisi microbiologiche per l'industria agroalimentare"
N. 1 Ricercatore "Esperto in analisi sensoriali"
N. 1 Ricercatore "Esperto nel controllo di qualità dalle materie prime al prodotto finito"
N. 3 Tecnici "Esperto in tecniche chimico-analitiche e tecnologie spettroscopiche di analisi"

Per il corso riservato ai ricercatori è richiesto il diploma di laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie, Biotecnologie Industriali, Biotecnologie Agrarie e Vegetali e possono partecipare cittadini di età non superiore ai 32 anni.
Per il corso riservato ai tecnici disoccupati o in cerca di prima occupazione è richiesto il diploma di maturità tecnica industriale in uno dei seguenti indirizzi: chimico, chimico industriale, tecnologie alimentari; diploma di maturità tecnica, indirizzo economo dietista; diploma di maturità professionale industriale in un dei seguenti indirizzi: tecnico chimico-biologico; tecnico delle industrie chimiche, tecnico di laboratorio chimico biologico e possono partecipare cittadini di età non superiore ai 24 anni.
Entrambi i corsi, la cui durata sarà di 23 mesi, sono riservati ai residenti nelle regioni dell'obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

I ricercatori ammessi ai corsi percepiranno una borsa di studio per un importo complessivo lordo di EUR 27.640,00;
Per i tecnici ammessi ai corsi è stabilita una borsa di studio per un importo complessivo lordo di EUR 22.112,00.

Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate al CNR - Istituto di Chimica Biomolecolare - Sezione di Catania, Via del Santuario 110 - 95028 Valverde (CT) e pervenire a mano o con raccomandata A.R. entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 4 marzo 2003.

I bandi integrali, con relativi moduli, sono disponibili sul sito internet www.urp.cnr.it/borse.htm