News

ARIA CONDIZIONATA PULITA: PROGETTO CNR

03/08/2000

ARIA CONDIZIONATA PULITA: PROGETTO CNR

Roma 3 agosto 2000 - - portare in città il fresco del mare utilizzando l'acqua del Mediterraneo. Questa l'idea avanzata dal Dr. Pierluigi Avanzini, direttore dell'Area della Ricerca di Genova del CNR.
La proposta si basa su una tecnologia semplice e ben collaudata, le pompe di calore, una sorta di ascensore termico in grado di trasferire il calore da un elemento all'altro.
Il Progetto del CNR prevede l'installazione in mare vicino alla costa di uno scambiatore di calore, per trasferire la temperatura marina al circuito chiuso d'acqua dolce. Dallo scambiatore termico parte un circuito di distribuzione che arriva ai singoli edifici. In ogni palazzo viene poi collocata una pompa di calore che fornisce caldo o freddo a basso costo.



News a cura dell'URP