News

Al via i primi progetti di ricerca congiunti con il Brazilian National Council of State Funding Agencies (CONFAP)

09/09/2025

Lunedì 8 settembre  settembre il Cnr e il Brazilian National Council of State Funding Agencies (CONFAP) hanno annunciato i risultati della call congiunta, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione siglato il 20 maggio 2024.

La CONFAP, Confederazione nazionale che riunisce le Fondazioni statali brasiliane di supporto alla ricerca (FAP), sostiene programmi di mobilità e progetti di ricerca, finanziando borse di studio per studenti e ricercatori brasiliani presso istituzioni italiane.

Per il biennio 2026-2027 sono stati selezionati 10 progetti di ricerca, ciascuno con un finanziamento annuale di 20.000 euro. Le proposte vincitrici riguardano tre aree tematiche di grande rilevanza globale: Cambiamento climatico, Biodiversità e Bioeconomia.

Grazie ai finanziamenti che verranno erogati a partire dal 2026, sarà possibile sostenere soggiorni di ricerca in Brasile e coprire le spese per le attività scientifiche previste.

Questo bando rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione scientifica tra Italia e Brasile, consolidando il rapporto tra CNR e CONFAP. Attraverso il sostegno a progetti di ricerca congiunti, le due istituzioni confermano il proprio impegno nel promuovere l’eccellenza scientifica e nel favorire la mobilità dei ricercatori.

L’elenco completo dei progetti selezionati è disponibile al seguente link:

https://www.cnr.it/it/accordi-bilaterali/accordo/88/confap-brazilian-national-council-of-state-funding-agencies

 

Per informazioni:
Milena Riolo
CNR - Unita' Relazioni Internazionali
milena.riolo@cnr.it