News

In ricordo del Prof. Antonio Sgamellotti

22/08/2025

Antonio Sgamellotti / 1
Antonio Sgamellotti / 1

Allo studioso dedica un ricordo il direttore del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr, Lidia Armelao

Il giorno 20 agosto ci ha lasciati il Prof. Antonio Sgamellotti. Nato nel 1939, si era laureato in Chimica all’Università di Roma “La Sapienza” e per 35 anni ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario di Chimica all’Università di Perugia.

Attualmente era Professore Emerito, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal 2010 e Accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Al Consiglio nazionale delle ricerche ha avuto rilevanti posizioni: è stato componente del Comitato Nazionale per le Scienze Chimiche dal 1988 al 1994 e membro del Consiglio Direttivo a cavallo degli anni 2000, eletto dalla comunità scientifica. È stato inoltre direttore del Centro di Studio CNR “Calcolo Intensivo in Scienze Molecolari” e di unità in Progetti Finalizzati del CNR, nati come iniziative per operare una saldatura tra ricerca scientifica e industriale su rilevanti tematiche di interesse nazionale.

Nel corso della sua carriera, oltre alla promozione di numerosissime iniziative e ad una copiosa produzione scientifica, ha anche fondato un innovativo Laboratorio Mobile (MOLAB) dedicato a studi su manufatti artistici e riconosciuto come infrastruttura di ricerca dall’Unione Europea. Una vita intensa, ricca di interessi ed esperienze, spesa con entusiasmo per la comunità scientifica e per l’arte, sua grande passione, oltre alla Chimica. Sempre aperto al dialogo e incline a coltivare rapporti umani, con doti scientifiche uniche, lascia un ricordo indelebile in molte generazioni di ricercatori, studenti e colleghi con cui ha condiviso un periodo di vita straordinario. 

 

Immagini: