News

Progetto "Sea Beyond": il primo "Ocean Literacy Centre" con il contributo del Biodiversity Gateway

08/04/2025

Sea Beyond Ocean Literacy Centre (Credits: Prada Group, Marco Cappelletti Studio)
Sea Beyond Ocean Literacy Centre (Credits: Prada Group, Marco Cappelletti Studio)

Nella laguna di Venezia, sull’isola di San Servolo, è stato inaugurato il “Sea Beyond Ocean Literacy Centre”, il primo centro in Italia dedicato all’Ocean Literacy, l’educazione all’oceano.  

Un’iniziativa dell’Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (UNESCO-IOC) e del Gruppo Prada che ne hanno annunciato l’apertura: un percorso espositivo per sensibilizzare le future generazioni sui temi di sostenibilità, biodiversità e importanza della tutela dell’oceano. 

Una visita multisensoriale progettata su tre spazi tematici, “A World of Islands”, con una mappa dell’oceano rappresentato come un unico corpo idrico interconnesso, “La Laguna di Venezia” con i suoi habitat caratteristici e “The Power of Actions”, una dimensione di gioco per coinvolgere attivamente il pubblico.

Il  Biodiversity Gateway, del National Biodiversity Future Center (NBFC), con il suo impegno nella promozione della “cultura della natura”, è presente con i suoi contenuti all'interno della sala dedicata agli ambienti della laguna, una dimensione locale caratterizzata da una straordinaria biodiversità.

Il centro nel suo complesso si propone come uno spazio dinamico con laboratori interattivi per una conoscenza dal micro al macro, con lo scopo di comprendere gli oceani su scala globale e la loro interconnessione con l’uomo.   

 

Vedi anche: