News

Ricercatori del Cnr-Igg in Marocco per la cartografia geologica dell'Alto Atlas

10/04/2025

Il paesaggio geologico dell'Alto Atlante meridionale caratterizzato dalla stratificazione subverticale delle successioni del Mesozoico-Cenozoico
Il paesaggio geologico dell'Alto Atlante meridionale caratterizzato dalla stratificazione subverticale delle successioni del Mesozoico-Cenozoico

Nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero marocchino per la Transizione Energetica e lo Sviluppo Sostenibile in seguito al devastante terremoto che ha colpito l’Alto Atlante nel settembre 2023, l’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Pisa (Cnr-Igg) ha siglato un accordo di collaborazione con la società Infodigit di Casablanca, capofila del progetto, per partecipare alla realizzazione di quattro carte geologiche in scala 1:50.000 nel fianco meridionale dell’Alto Atlante marocchino.

In questi giorni si è conclusa la missione che ha visto due ricercatori del Cnr-Igg, Alessandro Ellero e Giuseppe Ottria, mettere a disposizione le proprie competenze in geologia strutturale per analizzare i sistemi di faglie e le principali strutture plicative, e contribuire alla realizzazione di carte e sezioni geologiche e delle note esplicative.

Durante la campagna di terreno sono stati raccolti dati strutturali in oltre 100 stazioni di misura.

Oltre che dai ricercatori del Cnr-Igg, il gruppo di lavoro era composto dal responsabile scientifico del progetto, prof. Abdelilah Fekkak (Università Chouaib Eddoukali, El Jadida, Marocco) e dal prof. Hassan Ouanaimi (Ecole Normarle Supérieure, Università Cadi Ayyad, Marrakech, Morocco).

Immagini: