10/01/2025
E' scomparso all'età di 64 anni l’ingegnere Ottavio Zirilli, già dirigente del Cnr-Ifc e responsabile dell’Area di ricerca di Pisa.
Figura di grande competenza e umanità, insignito nel 2020 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana: stimato da tutta la comunità scientifica pisana, lo ricorda con un messaggio Domenico Laforenza, past president dell’Area.
"Ebbi modo di conoscere Ottavio molto prima del periodo di mia presidenza dell’Area (2013-2019) e, in particolare, il nostro rapporto cominciò intorno alla fine degli anni ’90 quando, in qualità di responsabile del Reparto di “High-Performance Computing” del Cnr-Isti, mi coordinai con lui (allora responsabile tecnico per la migrazione in Area degli Istituti Cnr locati a Pisa) per la predisposizione dei locali in Area atti ad ospitare i sistemi di calcolo del Reparto e dell’Istituto. È durante queste frequentazioni che cominciai ad apprezzarlo anche come persona, sempre molto attento e professionale nel cercare di risolvere al meglio le problematiche a lui sottoposte".