28/11/2024
Il 5 ottobre 2024, presso il Centro congressi internazionale di Kyoto, in Giappone, i rappresentanti di 23 istituzioni pubbliche di ricerca di tutto il mondo, tra cui il Cnr con la Presidente Maria Chiara Carrozza, si sono incontrati in un summit globale legato al forum STS di Kyoto.
Lo scopo dell'incontro è stato discutere il ruolo della scienza nella società e il ruolo delle istituzioni di ricerca all'interno dei paesi, delle regioni e del mondo, con questo tema: “Ridurre l‘impronta ecologica senza compromettere l'eccellenza della ricerca”, un tema che la comunità del Cnr segue con particolare attenzione.
Sono state presentate le modalità attraverso le quali le varie istituzioni di ricerca stanno affrontando questa sfida, come gli sforzi per ridurre il consumo di energia e acqua, le emissioni di gas serra e il consumo di risorse naturali limitate. È stato affermato che incorporando l’ecoefficienza nei nuovi piani di progetto e adottando l’open Innovation e l’open science, per consentire la condivisione delle strutture ed evitare duplicazioni, si possono fare passi avanti nel raggiungimento di una ridotta impronta carbonica.
I partecipanti hanno concluso l’incontro affermando che: “In quanto istituti di ricerca leader, riconosciamo di avere un ruolo importante da svolgere nello svolgimento di ricerche che sosterranno e incoraggeranno la creazione di società più verdi. Allo stesso tempo, l’impegno internazionale per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette significa che dobbiamo raggiungere un equilibrio tra la riduzione della nostra impronta ecologica e il mantenimento di un alto livello di ricerca che aiuterà a raggiungere tale obiettivo”.
Vedi anche:
Immagini: