28/10/2024
Si è conclusa con successo al porto di Bari la campagna oceanografica PER24 – Pollutants’ Environmental Research, che ha visto il personale Cnr affiancato da ISPRA e dalle Università Politecnica delle Marche, di Camerino e “Carlo Bo” di Urbino a bordo della nave oceanografica "Gaia Blu".
Dal Gargano fino ad attraversare lo stretto di Otranto sono stati effettuati campionamenti di sedimento con box corer su 61 stazioni, dalla costa fino ai bacini più profondi dell’Adriatico meridionale, e sono stati raccolti ben 1784 campioni tra profili stratigrafici e sedimento superficiale.
In tutto l’areale indagato sono stati acquisiti con CTD 60 profili di temperatura, salinità, fluorescenza e ossigeno disciolto, corredati da 50 misure correntometiche L-ADCP. Nei 18 giorni di campagna è stata inoltre svolta attività acustica con l’esecuzione di oltre 100 ore di transetti multibeam (MBES) e rilievi con CHIRP Sub Bottom Profiler.
Grazie alla collaborazione tra tutto il personale scientifico imbarcato, compresi molti giovani alla loro prima esperienza in campagna, e con il costante supporto del personale di bordo tutte le operazioni si sono svolte nel migliore dei modi permettendo il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti.
Per informazioni:
Rocco De Marco
Cnr-Irbim
rocco.demarco@cnr.it
Immagini: