24/10/2024
Si è tenuta a Roma, presso l'Aula Marconi della sede centrale dell'Ente, la prima riunione in presenza del Gruppo di Lavoro (GdL) “Natura, Ricerca e Società”, costituito recentemente presso il Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l'ambienteDSTTA e al quale partecipano ricercatrici e ricercatori provenienti da 14 istituti del CNR afferenti a 5 Dipartimenti.
Il GdL intende affrontare il cambiamento in atto nelle relazioni tra natura, scienza e società in un contesto di crisi sociali, ecologiche e politiche caratterizzate da un alto livello di complessità e di incertezza. Attraversati da una molteplicità di prospettive, valori, interessi economici e politici, spesso in conflitto, tali temi richiedono un approccio sistemico e una collaborazione estesa tra saperi scientifici e umanistici, tra conoscenze accademiche e transdisciplinari, che non sempre trova spazio nei percorsi di formazione e di ricerca, ma su cui si sta cominciando a riflettere nei contesti di policy internazionale.
In questo scenario, il GdL si propone come spazio di osservazione e di discussione, in cui condividere strumenti di lettura e di comprensione dei cambiamenti in atto, allo scopo di esplorare nuove traiettorie, immaginari e pratiche di ricerca e di azione.
La giornata ha ospitato il terzo seminario del GdL dedicato alla comunicazione della ricerca (tenuto da Alba L'Astorina e Valentina Grasso), un'attività cui viene riconosciuto il ruolo sempre più importante nella moderna dialettica scienza - società, ma della quale spesso si considerano solo gli aspetti formali (come comunicare in maniera efficace al proprio “target”) e si trascurano quelli relativi al tipo di relazione che si instaura tra i partecipanti.
Anche su questo tema, come per i due precedenti seminari sulla Citizen Science e sull'attivismo nella ricerca, il GdL ha esplorato possibili narrazioni alternative passando in rassegna approcci teorici e pratiche sperimentali.
Tra gli altri temi su cui il GdL intende lavorare nei prossimi anni, le sfide dell’apertura della scienza, la crisi climatica, energetica e geopolitica, gli approcci inter, multi e transdisciplinari, la relazione con la natura nelle pratiche di ricerca. Il gruppo intende fare rete sia con gli altri GdL tematici del DSTTA sia con altre comunità che, al CNR o fuori, stiano riflettendo su altri modi di fare e comunicare la ricerca in situazioni di complessità e di incertezza e di prospettive diverse.
Per informazioni:
Alba L'Astorina
CNR Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente
via Corti 12
lastorina.a@irea.cnr.it
Vedi anche: