News

L'Istituto per le tecnologie della costruzione al SAIE di Bologna

24/10/2024

Intervento Cnr-Itc
Intervento Cnr-Itc

Dal 9 al 12 ottobre scorsi si è tenuta a Bologna la “La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti”, più nota come SAIE, un appuntamento per tutti gli stakeholders coinvolti nella filiera delle costruzioni. Non poteva quindi mancare l’Istituto per le tecnologie della costruzione del Cnr (Cnt-Itc), afferente al Dipartimento di Ingegneria, Informatica e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (Cnr-Diitet) e diretto da Massimo Clemente .

Nello specifico, l’ing. Antonio Bonati, in qualità di Responsabile dell’Unità di Ricerca che si occupa della certificazione dei prodotti da costruzione nonché Direttore Tecnico dell’Organismo Notificato n.0970, ha tenuto un intervento nell’ambito del convegno “Il nuovo Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione. Opportunità per imprese ed operatori del settore, i servizi della PA”, promosso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’intervento, particolarmente atteso da parte dei fabbricanti dei prodotti da costruzione, ha riguardato nello specifico il ruolo degli organismi di valutazione e verifica (Organismi Notificati) nel processo di marcatura CE, così come previsto dal nuovo Regolamento dei Prodotti da Costruzione, regolamento la cui pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea è attesa tra qualche settimana.

Il Convegno ha inoltre ospitato interventi di diverse figure chiave del Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP  e  dal Direttore Tecnico di “iTAB”- l’Organismo Nazionale per la valutazione Tecnica Europea, Prof. ing. Antonio Occhiuzzi (già Direttore di Cnr-Itc), di altrettanto interesse e che hanno ulteriormente dettagliato le novità introdotte dal nuovo CPR.

Per informazioni:
Antonio Bonati
CNR - Istituto per le tecnologie della costruzione
via Lombardia 49
San Giuliano Milanese (Milano)
antonio.bonati@itc.cnr.it
02/9806306

Immagini: