22/10/2024
Il 16 ottobre scorso, presso il Cnr-Isof di Bologna, si è svolta la cerimonia di firma del nuovo Cooperative Programme tra il Cnr e la Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado de São Paulo (FAPESP), Brasile, che prevede il finanziamento di quattro progetti da 30.000 euro annui a progetto nelle aree riguardanti: Cultura, patrimonio immateriale, reti interdisciplinari; Agroalimentare e sviluppo sostenibile; Tecnologia e innovazione; Salute e ambiente.
La firma si è svolta alla presenza di una delegazione brasiliana composta dal Presidente del FAPESP, Marco Antonio Zago, che ha firmato il Cooperative dal lato brasiliano, da Direttori di Istituti del FAPESP, membri dello staff e ricercatori.
La firma del Cooperative ha avuto luogo nell’ambito del FAPESP WEEK, due giornate di incontri, 14 e 15 ottobre, tra i ricercatori del FAPESP e dell’Università di Bologna. A queste due giornate hanno partecipato anche alcuni dei responsabili dei progetti congiunti Cnr-FAPESP attualmente in corso.
La firma è stata preceduta da alcune visite da parte dei ricercatori brasiliani presso la zona del Complesso Navile e nell’area di ricerca di Bologna, mentre a seguito della cerimonia di firma sono stati presentati ai brasiliani gli istituti Cnr-Isof, Cnr-Ibe, Cnr-Isac.
Per informazioni:
Milena Riolo
CNR - Unita' Relazioni Internazionali