22/10/2024
La Fondazione Mondo Digitale, in occasione della RomeCup 2025, patrocinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dall’Istituto Italiano di Tecnologia, promuove con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Università degli Studi Roma Tre la terza edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” riservato a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e/o intelligenza artificiale.
Scopo del premio è valorizzare e sostenere il lavoro di ricercatori e ricercatrici impegnati in attività di ricerca in settori tecnologici oggi cruciali, quali la robotica e l’intelligenza artificiale.
Una giuria nominata dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, selezionerà la vincitrice o il vincitore, che sarà annunciato l’8 maggio in occasione della RomeCup 2025.
Tra i membri della giuria anche Sara Colantonio, ricercatrice dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” (Cnr-Isti).
Il riconoscimento di 20.000 euro è assegnato alla persona, come apprezzamento della creatività, visione, dedizione, perseveranza e capacità di contribuire al progresso dell’umanità.
Possono concorrere al premio solo persone fisiche, studenti di dottorato in tutti gli ambiti disciplinari e/o dottori di ricerca, e/o ricercatori fino al compimento del 34° anno di età, che svolgano attività di ricerca in Italia presso centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private.
Il termine per presentare le candidature è fissato per il giorno 28 febbraio 2025.
Vedi anche: