16/10/2024
Cnr Edizioni ha pubblicato la terza edizione del catalogo “La scienza si fa bella” che propone le principali iniziative di divulgazione scientifica ideate e realizzate dall’Unità Comunicazione del Cnr in oltre venti anni di attività. Mostre interattive disponibili per l’organizzazione di itineranze sul territorio nazionale e internazionale, exhibit realizzati per esposizioni permanenti in musei della scienza e science center, kit didattici e laboratori dedicati al mondo della scuola. Un viaggio affascinante che avvicina tutti e tutte alla scienza, in modo coinvolgente.
“La scienza si fa bella” quando davanti ai nostri occhi accade qualcosa di inaspettato, che ci sorprende e incuriosisce. Oppure, al contrario, quando osserviamo che ciò che avevamo previsto si realizza esattamente come avevamo immaginato. Quando troviamo una soluzione a un problema che ci preoccupava o quando un’intuizione illumina la nostra mente come un lampo. Quando, durante la visita a una mostra, ci impegniamo a cercare risposte ai nostri dubbi e a soddisfare la nostra curiosità, sperimentando l’entusiasmo della scoperta. Quando, di fronte a exhibit costruiti con cura e professionalità, ci sentiamo coinvolti emotivamente e ciò che apprendiamo resta impresso nella nostra mente, insieme alla consapevolezza di aver vissuto un’esperienza coinvolgente e ‘indimenticabile’.
La progettazione e realizzazione di un exhibit è un processo articolato che richiede l’apporto di diverse competenze: creatività, abilità manuali, solide conoscenze scientifiche, senso estetico e molto altro. La squadra dell’Unità Comunicazione mette tutto questo al servizio del pubblico, utilizzando i più innovativi strumenti di comunicazione e due laboratori tecnici di divulgazione, una falegnameria scientifica e un laboratorio di elettronica e meccanica, dove vengono costruiti gli exhibit. Le iniziative presentate in questo catalogo prendono vita in spazi museali, ma anche in luoghi inusuali per una mostra scientifica, in contesti di condivisione di esperienze con il mondo della scuola e nell’ambito di eventi culturali complessi. Questi momenti si distinguono come occasioni di sperimentazione, creazione e condivisione di conoscenza. Vi auguriamo una buona lettura e speriamo di incontrarvi presto agli eventi di divulgazione scientifica del Cnr!
Vedi anche: