15/10/2024
Il video Cnr "Il Rumore di Fondo", dedicato al tema dei pregiudizi di genere con particolare attenzione ai processi di reclutamento del personale -ideato e realizzato da Ilaria Di Tullio (Gender Equality Officer) e Francesca Zedda (Portavoce della Presidente) quale parte del Piano per la Parità di Genere 2022-2024 e del Piano di Riorganizzazione e Rilancio del Cnr- è tra i vincitori del Premio Aretè per la comunicazione responsabile.
Il Premio è stato conferito lo scorso 14 ottobre nell’ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale svolto presso l'Università Bocconi: il video ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la categoria "Comunicazione pubblica", per "il ruolo fondamentale nel promuovere la parità di genere e l’uguaglianza tra donne e uomini".
Primo classificato a pari merito per la categoria, anche un progetto del Politecnico Torino che utilizza la realtà virtuale e aumentata per agevolare l’inclusione sociale di persone con disturbi nello spettro autistico attraverso la cultura.
Giunto alla XXI edizione, il Premio Aretè per la comunicazione responsabile è promosso da Nuvolaverde e si articola in diverse categorie: oltre a "Comunicazione pubblica", vengo premiati i migliori progetti per "Comunicazione d'impresa", "Comunicazione finanziaria", "Comunicazione sociale", "Comunicazione interna" e "Media", quest'ultima vinta dal documentario-inchiesta sull'industria degli allevamenti intensivi "Food4Profit", firmato da Giulia Innocenzi e dal regista Pablo D’Ambrosi.
Tutti i premiati sono disponibili al link https://forbes.it/2024/10/14/premio-arete-2024-chi-sono-i-premiati-questa-edizione/
Per informazioni:
Ilaria Di Tullio
Gender Equality Officer Cnr
ilaria.ditullio@cnr.it
Vedi anche:
Immagini: