07/08/2024
Da aprile 2024 il Cnr è membro di DataCite (International Data Citation), organizzazione internazionale accreditata per l’assegnazione di codici DOI ai dataset.
In linea con i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) della Scienza Aperta, il DOI (Digital Object Identifier) favorisce una più ampia diffusione e valorizzazione dei risultati di cui l’Ente è titolare con numerosi dataset, molti dei quali ad accesso aperto e fondamentali per il futuro della ricerca scientifica internazionale.
L’adesione del Cnr a DataCite rappresenta attualmente la migliore soluzione alla necessità di identificare persistentemente, all’interno di una rete digitale, un oggetto di proprietà intellettuale (in particolare dataset), di associarvi i relativi metadati e di depositare i prodotti della ricerca in repository gestiti dall’Ente.
Le strutture del Cnr interessate ad assegnare codici DOI ai loro dataset possono fare richiesta di registrazione di uno o più data repository in DataCite inviando a doidatacite@cnr.it il modulo di richiesta allegato alla presente mail, debitamente compilato.
È possibile trovare altre utili informazioni e documenti al seguente link: https://www.cnr.it/it/come-richiedere-codice-doi
Un gruppo di lavoro è stato costituito per fornire a supporto alla rete Cnr nella fase di avvio e di registrazione dei data repository in DataCite e l’assegnazione dei DOI ai dataset depositati in repository gestiti dal Cnr.
Per informazioni:
Sara Di Marcello
Responsabile CNR - Unita' Editoria
P.le Aldo Moro 7
00185 Roma
sara.dimarcello@cnr.it
Vedi anche: