05/07/2024
Il 4 luglio, presso l'Area territoriale di ricerca del Cnr di Palermo, è stata inaugurata la #panchinarossa, acquistata con i contributi volontari raccolti presso l’Area di ricerca.
Alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dal presidente di Area Mario Allegra e dalla responsabile di Area Valentina Dal Grande, sono intervenute la rappresentante dell’associazione Stati Generali delle donne in Sicilia, Maria Concetta Cefalù, e la responsabile Panchina Rossa Sicilia, Maestro Giovanna Pia Ferrara, che per l’occasione ha suonato dal vivo il suo violino "L'inno delle donne", da lei stessa composto.
PanchineRosse™ è un movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, progetto ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB: le PanchineRosse sono in tutta Italia, da Nord a Sud, in Europa, in America Latina, in Vietnam e nel mondo. Il progetto serve a sensibilizzare, promuovere e sostenere azioni concrete a fianco di istituzioni, comuni, associazioni, aziende e società civile, affinché cessino i femminicidi e non vengano dimenticate le donne uccise.