31/05/2024
BlueNIGHTs, il progetto coordinato dall'Istituto di scienze marine (Ismar) del Consiglio nazionale delle ricerche, ideato per far conoscere al grande pubblico le molte sfaccettature e i volti delle persone che lavorano nel campo della scienza e della ricerca marina, è stato selezionato tra le migliori iniziative europee dal "MakeEUBlue Awards 2024", vincendo la categoria Sky Blue.
Francesca Alvisi, ricercatrice presso lo stesso Istituto, ha ricevuto il premio in qualità di ideatrice del progetto e coordinatrice del consorzio in occasione della cerimonia di chiusura della European Maritime Day (EMD) Conference a Svendborg in Danimarca, lo scorso 31 maggio. La motivazione del premio è stata: “per i suoi significativi risultati nel portare avanti l'Ocean Literacy in Europa, i suoi sforzi e le sue iniziative nel tradurre in pratica lo spirito e i principi della coalizione EU4Ocean, mobilitando al contempo diverse comunità”.
Ideato durante il periodo del lock-down, BlueNIGHTs ha contribuito ad organizzare in Finlandia, Francia, Italia, Malta, Portogallo e Romania una serie di eventi (e di pre-eventi) interconnessi per celebrare la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori nel biennio 2022-2023. L’obiettivo era dimostrare che l'oceano può essere una fonte di ispirazione, un oggetto di interesse/studio e un campo di indagine per persone con formazione, hobby e passioni molto diversi.
La partecipazione attiva dello staff dei partner di BlueNIGHTs alla fine del progetto è di oltre 300 persone. Sono stati organizzati più di 100 pre-eventi, che hanno riunito oltre 17.000 persone e coinvolto circa 300 ricercatori. Tra questi, nei sei Paesi sono stati organizzati 14 caffè scientifici, 8 visite guidate e 25 pre-eventi più complessi (ad esempio, fiere scientifiche/festival e spettacoli).
150 ricercatori hanno incontrato più di 10.000 alunni in più di 150 attività ed eventi all'aperto grazie al programma Researchers@school. Più di 500 alunni e 40 insegnanti di 25 classi di 15 scuole “adottate”, alcune delle quali già scuole blu dell'UE, sono stati coinvolti da 20 ricercatori nei pre-eventi e nella Notte. 20 sessioni di formazione specifica sulle tematiche OL e marine hanno coinvolto più di 250 insegnanti. Durante i pre-eventi e le Notti Blu è stato preparato e mostrato materiale divulgativo su come diventare una scuola blu dell'UE, sui progetti/sfide blu a scuola e sul contributo alla piattaforma EU4Ocean.
18 città e diverse altre aree locali/regionali hanno ospitato le Notti Blu locali e i pre-eventi in tutte le RSA dell'UE. Durante le due edizioni delle ERN, più di 300 ricercatori, tra cui 2 borsisti MSCA e 100 ricercatori supportati non MSCA, hanno incontrato 12.760 cittadini.
Le esperienze virtuali complete sulla R/V Aranda in tutte le sedi ERN hanno offerto e offriranno una visione della vita quotidiana dei ricercatori, migliorando la comprensione di questo lavoro e il coinvolgimento dei cittadini europei.
La registrazione della cerimonia di chiusura del 31 maggio è disponibile sul sito web di EMD2024: https://maritime-day.ec.europa.eu/conference_en o su YouTube: https://youtu.be/RZlt8D0Ft-M
L'annuncio dei vincitori e la motivazione del premio sono disponibili sul sito del Maritime Forum della Commissione Europea: https://maritime-forum.ec.europa.eu/makeeublue-awards-2024-winners-celebrating-pioneers-change-ocean-literacy-europe_en
Per informazioni:
Francesca Alvisi
CNR - Istituto di scienze marine
Via Piero Gobetti, 101 - 40129 Bologna
francesca.alvisi@cnr.it
+39/051/6398932
Vedi anche:
- Attestato MakeEUBlue Award 2024 - Sky Blue
- Il progetto BlueNIGHTs in breve
- Sito web del progetto BlueNIGHTs
- Registrazione della cerimonia di chiusura disponibile sul sito web di EMD2024
- Annuncio dei vincitori e la motivazione del premio sono disponibili sul sito del Maritime Forum della Commissione Europea
- Registrazione della cerimonia di chiusura su YouTube
Immagini: