News

Siglato il primo accordo di cooperazione scientifica tra Cnr e Confap

21/05/2024

Delegazione brasiliana
Delegazione brasiliana

Il 20 maggio è stato firmato il primo accordo di cooperazione scientifica tra Cnr e Confap, in occasione dell'incontro tra la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e la delegazione brasiliana della Confap (Brazilian National Council of State Funding Agencies), la Confederazione Nazionale brasiliana che riunisce le Fondazioni Statali di supporto alla ricerca del paese sudamericano (Fap), che finanziano borse di studio a studenti e ricercatori del Brasile per mobilità per studio e ricerca presso le istituzioni italiane. 

La delegazione era composta dal presidente della Confap, Odir Dellagostin, e da presidenti, direttori e rappresentanti della confederazione e delle agenzie statali (Fap - State Foundations for Research Support).

Le firme congiunte tra la presidente Carrozza e il presidente Dellagostin hanno l’obiettivo di stabilire un quadro di riferimento per lo sviluppo di programmi e progetti di collaborazione di reciproco interesse per rafforzare ulteriormente la cooperazione nella ricerca scientifica tra Italia e Brasile.

La missione è stata organizzata dalla Confap, con il supporto dell'Ambasciata del Brasile a Roma, allo scopo di approfondire le iniziative di cooperazione ed esplorare le opportunità tra gli Stati brasiliani e le loro Agenzie di finanziamento statali e le controparti italiane. Le aree di interesse includono le sfide globali legate ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi, lo sviluppo sostenibile e l'importanza di investire congiuntamente nella ricerca e nell'innovazione.

Al termine dell’incontro, in seguito alla drammatica alluvione che ha colpito Rio Grande do Sul, la Presidente Carrozza ha offerto la disponibilità ad accogliere i ricercatori brasiliani presso gli Istituti del Cnr, per consentire loro di proseguire e svolgere il lavoro in Italia senza interrompere le attività di ricerca.

Per informazioni:
Milena Riolo
Unità Relazioni Internazionali
segreteria.relint@cnr.it