07/03/2024
Il Cnr partecipa al partenariato esteso “Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS), finanziato dal programma Next-Generation EU tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), come leader dello Spoke 3 “Green and sustainable products & materials from non-critical and secondary raw sources”. Le attività di ricerca dello Spoke 3 sono focalizzate sullo sviluppo di prodotti e materiali da impiegare nei settori strategici del Made in Italy utilizzando fonti alternative quali rifiuti post-consumo e materie prime residuali non critiche. Le attività includono il riciclo chimico delle plastiche, l’utilizzo della biomassa vegetale residua non-edibile, la valorizzazione di materiali inorganici abbonanti, il recupero e riciclo di metalli critici, la funzionalizzazione di materiali di scarto in nuovi materiali intelligenti.
Gran parte degli obiettivi dello Spoke 3 si avvalgono della chimica verde e circolare come tecnologia abilitante per il loro raggiungimento.
La rivista “La Chimica & l’Industria”, edita dalla Società Chimica Italiana, ha dedicato il primo fascicolo del 2024 a tale partenariato esteso MICS, in particolare al settore chimica e materiali. Uno specifico contributo del CNR dedicato allo Spoke 3 è scaricabile dal link: http://dx.medra.org/10.17374/CI.2024.106.1.24