News

Prende il via il progetto "FOODsens": biosensori per la sicurezza alimentare

21/02/2024

FoodSENS LOGO
FoodSENS LOGO

Il recente incontro inaugurale del progetto FOODsens, sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e specificatamente dal Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN2022), ha segnato l'avvio ufficiale di questa iniziativa presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA, Dipartimento di eccellenza 2023-2027) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA). Questo progetto è destinato a introdurre significative innovazioni e miglioramenti nel settore della sicurezza alimentare, mirando a trasformare il monitoraggio della qualità e della sicurezza degli alimenti.

Attraverso il miglioramento della capacità di monitorare in tempo reale la sicurezza e la qualità degli alimenti, il progetto FOODsens mira a proporre soluzioni tecnologiche che consentano di ridurre gli sprechi alimentari, a sostegno di una maggiore sostenibilità della catena di approvvigionamento alimentare.

Le attività di FOODsens si concentrano sullo sviluppo di tre piattaforme biosensoristiche che consentono di effettuare rapidamente analisi in loco sulla contaminazione microbica e la presenza di ocratossina A nei prodotti ortofrutticoli freschi e minimamente processati. Queste piattaforme permetteranno di contribuire ad innovare l'industria alimentare, offrendo un metodo più rapido e diretto per garantire la sicurezza alimentare, rispetto ai tradizionali processi analitici che sono spesso lenti e costosi.

Elemento chiave di FOODsens è il suo approccio multidisciplinare, che unisce le competenze di specialisti in patologia vegetale, biotecnologie, chimica, microbiologia e scienze alimentari. FOODsens è coordinato dalla Dott.ssa Simona Marianna Sanzani (PI del progetto), afferente al DiSSPA e esperta in patologia post raccolta e funghi micotossigeni, che guida il team UNIBA composto anche dal Prof. Antonio Ippolito (DiSSPA), patologo vegetale esperto di livello internazionale degli stress post raccolta dei prodotti ortofrutticoli, e dal Prof. Giovanni Lentini (Dipartimento di Farmacia - Scienze Del Farmaco), esperto di metodiche di estrazione “green” e composti bioattivi, ed in collaborazione con il team di ricerca del CNR-ISPA, guidato dalla Dott.ssa Elisa Santovito, esperta in biosensori per l'analisi degli alimenti, della Dott.ssa Giuseppina Avantaggiato e del Dott. Donato Greco, esperti a livello internazionale nello sviluppo e validazione di metodi tradizionali e innovativi per l’analisi e la detossificazione di micotossine.

La collaborazione con partner commerciali della regione Puglia amplia ulteriormente il raggio d'azione e l'impact di FOODsens, creando un ponte tra la ricerca accademica e l'industria alimentare. Questa sinergia enfatizza il ruolo centrale della ricerca scientifica avanzata nella risoluzione di problemi complessi legati alla sicurezza e alla qualità degli alimenti dimostrando il potenziale trasformativo della ricerca scientifica applicata.

In conclusione, FOODsens rappresenta un esempio eccellente di come la collaborazione interdisciplinare e tra enti di ricerca possa portare a soluzioni innovative che migliorano la sicurezza e la qualità degli alimenti per i consumatori di tutto il mondo, dimostrando l'impatto potenziale della ricerca scientifica applicata nella vita quotidiana.

Per informazioni:
Elisa Santovito (Team Coordinator)
CNR - Istituto di scienze delle produzioni alimentari
Via Amendola, 122/O - 70126 Bari
elisa.santovito@ispa.cnr.it
393.5593923
Pasquale Del Vecchio (comunicazione e disseminazione), Cnr-Ispa, email: pasquale.delvecchio@ispa.cnr.it, tel. 080/5929377

Vedi anche: