26/01/2024
Venerdi 26 gennaio si è conclusa una quattro giorni di visite e incontri che il RIKEN, la più prestigiosa istituzione pubblica di ricerca del Giappone, ha effettuato presso strutture del CNR. Nel corso della settimana il direttore del Riken Europe Office, Dr. Toshiyasu Ichioka, è entrato in diretto contatto con molteplici strutture del Cnr compiendo un ampio percorso che, partendo dalla Sede Centrale, ha poi toccato le Aree di Ricerca di Bologna (dove ha visitato Isof, Ismn, Imm), di Firenze (con Iccom e Isc) e di Pisa (con Ipcf, Isti Iit, Ibf e Ino).
L’interesse del Riken per il Cnr scaturisce dall’incontro ufficiale organizzato, all’interno del “Science and Technology in Society Forum” (Kyoto, 1-3 Ottobre 2023), tra la Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, e il presidente del Riken, Makoto Gonokami; in quell’occasione hanno, congiuntamente, ipotizzato un percorso verso possibili collaborazioni scientifiche e tecnologiche.
Le tematiche di ricerca individuate dai rispettivi presidenti all’interno delle quali avviare possibili cooperazioni sono molteplici e abbracciano, in particolare, gli ambiti disciplinari della Chimica, Fisica, Ingegneria e dell’Informatica. Per questo il “tour” del Dr. Ichioka ha interessato, in particolare, alcune delle strutture Cnr che, selezionate dai Direttori dei Dipartimenti Diitet, Dsctm e Dsftm, operano in questi settori.
Questa prima nutrita serie di incontri fa quindi da apripista per l’avvio di un più ampio spettro di collaborazioni scientifiche e progetti congiunti che verranno certamente sostenuti in prossimi incontri anche tra i presidenti di Cnr e Riken.
Per informazioni:
Virginia Coda Nunziante
CNR - Unità Relazioni Internazionali
segreteria.relint@cnr.it
Organizzato da:
Dr. Virginia Coda Nunziante (CNR-Unità Relazioni Internazionali)
Dr. Adriana Lazzaroni (CNR-IIT)
Vedi anche: