News

Alessandro Triolo del Cnr-Ism insignito del Ruth Lynden-Bell Award

24/11/2023

A.Triolo (centro) riceve il Lynden-Bell Award da L. B. Santos (UniPorto, Organizzatore di ILMAT, sinistra) e L. M. Varela (UniSantiago, Presidente della ESIM, destra) durante ILMAT23
A.Triolo (centro) riceve il Lynden-Bell Award da L. B. Santos (UniPorto, Organizzatore di ILMAT, sinistra) e L. M. Varela (UniSantiago, Presidente della ESIM, destra) durante ILMAT23

Nel corso della 7° Conferenza Internazionale sui materiali basati su Liquidi Ionici (ILMAT23) tenutasi a Porto (Portogallo, 21-24/11/2023), Alessandro Triolo, coordinatore scientifico del Laboratorio di Liquidi Ionici dell'Istituto struttura della materia (Ism) del Cnr, è stato insignito del prestigioso Ruth Lynden-Bell Award, giunto alla sua 3° edizione, in riconoscimento dei suoi significativi contributi sperimentali all'avanzamento della conoscenza nel campo dei Liquidi Ionici.

Il premio è stato consegnato dall’Organizzatore di ILMAT23, Prof. L. B. Santos (UniPorto), e dal Presidente della ESIM Prof. L. M. Varela (UniSantiago).

Il premio, intitolato alla chimica inglese Ruth Lynden-Bell, viene conferito in riconoscimento di una illustre carriera scientifica nel campo dei liquidi ionici.

Durante la Conferenza, Triolo ha anche tenuto una plenary lecture su "The Mesoscopic Landscape in Ionic Liquid-Based Materials”.

A lui, inoltre, spetterà l'organizzazione dell'8° edizione della Conferenza ILMAT25 a Roma nel 2025, in collaborazione con la Prof. O. Russina (UniSapienza).

Alessandro Triolo studia da vent'anni la fenomenologia associata ai liquidi ionici: sostanze puramente ioniche, liquide a condizioni (sub-)ambiente, che trovano applicazione in svariati campi ad alto impatto applicativo tra cui l’elettrochimica, la (bio-)catalisi, l’estrazione e separazione di composti naturali e metalli. Svolge la sua attività presso l’Istituto struttura della materia del Cnr, dove coordina l’attività scientifica del Laboratorio Liquidi Ionici. Tale attività è basata sulla integrazione di tecniche di scattering di raggi X (presso sincrotroni) e neutroni (presso sorgenti neutroniche) con metodi computazionali (Dinamica Molecolare). Sfruttando la sinergia tra approccio sperimentale e teorico, vengono esplorate le proprietà strutturali e dinamiche a livello atomistico, al fine di razionalizzare ed, auspicabilmente, ottimizzare la performance macroscopica. Di recente, nel contesto della sostenibilità, oltre ai Liquidi Ionici vengono investigati altri solventi eco-compatibili, quali solventi (profondo) eutettici e CO2 supercritica.

Autore di più di 130 pubblicazioni scientifiche, è inoltre stato invitato a contribuire due articoli di Perspective sul Journal of Physical Chemistry Letters, che illustrassero lo stato dell’arte sui liquidi ionici (cfr. link in calce). Il suo contributo del 2007 sulla rivista Journal of Physical Chemistry B è tuttora un riferimento per la comprensione delle caratteristiche strutturali dei Liquidi Ionici.

Attualmente, è impegnato nel supporto allo sviluppo del contributo italiano alla sorgente di spallazione europea ESS, in costruzione a Lund (Svezia), che ambisce a diventare la più potente sorgente di neutroni a livello mondiale.

Per informazioni:
Alessandro Triolo
Cnr-Ism
triolo@ism.cnr.it
348 8252791

Vedi anche: