16/11/2023
Lo scorso 9 novembre è stato inaugurato, presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma, il nuovo laboratorio congiunto Sapienza-Cnr di microanalisi e microscopia elettronica (LaM2).
La nuova strumentazione del laboratorio, frutto della cooperazione pluridecennale tra Sapienza e Cnr, potrà essere utilizzata per esplorare le potenzialità della microanalisi elettronica in vari campi, dalle scienze, alla tecnologia, alla salute e ai beni culturali.
La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali della Magnifica Rettrice della Sapienza, Prof.ssa Antonella Polimeni, e della Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza. Si è quindi svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio, con il tradizionale taglio del nastro e la visita ai locali del laboratorio.
È seguita quindi una giornata di studio sulle potenzialità della microanalisi in vari campi, dal titolo “Dall’infinitamente piccolo al sistema solare”. La giornata ha visto la presenza di numerosi scienziati e studiosi che hanno evidenziato come tali tecniche possano essere efficacemente utilizzate in settori che spaziano dalle analisi per fini biomedici alle applicazioni ingegneristiche, da studi sui beni culturali alle scienze planetarie, passando ovviamente alle numerose applicazioni nelle scienze della terra.
Per informazioni:
Lorenzo Petracchini
Cnr-Igag
lorenzo.petracchini@cnr.it
Vedi anche:
- Programma della giornata "Dall'infinitamente piccolo al sistema solare" - 9 novembre 2023
- La news sul sito del Cnr-Igag
Immagini: