News

Premio DonnAmbiente® a Francesca Garaventa (Cnr-Ias)

13/11/2023

La ricercatrice del Cnr-Ias Francesca Garaventa
La ricercatrice del Cnr-Ias Francesca Garaventa

Si terrà il 24 novembre alle ore 10 presso l’“Experience Europa - Davide Sassoli” di Roma, la premiazione del Premio DonnAmbiente®, promosso dall’associazione ambientalista 5 Terre Academy, giunto quest’anno alla sua VIII edizione: la vincitrice dell'edizione 2023 è Francesca Garaventa, ricercatrice dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Cnr di Genova (Cnr-Ias).

Il riconoscimento si prefigge di contribuire ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono il rapporto scienza-donna, favorendo la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell’ambito scientifico ed ambientale.

“Quest’anno il riconoscimento premia una ricercatrice selezionata in un numero sempre crescente di segnalazioni giunte alla segreteria del Premio da parte di Enti di ricerca pubblici e privati, università, associazioni e liberi cittadini che hanno inviato nomi e progetti davvero notevoli e meritori, non solo dall’Italia ma da tutta l’Europa. Un segnale importante che sottolinea come il premio stia, negli anni, affermandosi sempre più nella comunità scientifica”, spiega il Presidente dell’associazione e organizzatore del Premio Leonardo D’Imporzano. "È, inoltre, una grande soddisfazione tornare ospiti a Roma, in un luogo così particolare come lo spazio Experience Europa dove solo poche settimane fa siamo stati premiati con il riconoscimento del Premio Cittadino Europeo promosso dal Parlamento Europeo”.  

Il Premio DonnAmbiente®  intende valorizzare il punto di vista femminile come possibilità di fornire all’azione scientifica ed ambientale un impulso nuovo ed innovativo, partecipando alla definizione di obiettivi e proponendo nuove interconnessioni creative. 

Dopo l'assegnazione del premio, la giornata del 24 novembre prosegue con l’usuale conferenza, aperta agli studenti delle scuole superiori, quest’anno dedicata a “l’impatto dell’intelligenza artificiale sullo studio dei cambiamenti climatici” con i maggiori stakeholders del settore: un’occasione di incontro tra il mondo scientifico e la società che mira ad informare i cittadini del futuro sugli sviluppi scientifici e un’opportunità concreta per mettere in risalto il ruolo degli scienziati nel far comprendere al meglio questo straordinario ma fragile Pianeta, al fine di rendere le nostre società più eco-sostenibili. 

 

Per informazioni:
Francesca Garaventa
Cnr-Ias
francesca.garaventa@ias.cnr.it

Immagini: