News

Alla scienziata Dana Branzei (Cnr e Ifom) un prestigioso finanziamento Fis del Ministero dell'Università e ricerca

03/08/2023

Dana Branzei con il suo team di ricerca
Dana Branzei con il suo team di ricerca

La dott.ssa Dana Branzei, dirigente di ricerca dell'Istituto di genetica molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza" (Cnr-Igm) di Pavia e del Programma di Ricerca "DNA Repair" all’IFOM di Milano, ha ottenuto un prestigioso Advanced Grant dal FIS del Ministero dell'Università e della Ricerca (FIS 2021). Il suo progetto, intitolato "Replication-associated Cohesion and Recombination", costituisce un’eccellenza di innovazione scientifica nel settore ERC Life Sciences.

Nata in Romania, formatasi in Giappone e attualmente residente in Italia, la dott.ssa Branzei ha dimostrato una straordinaria competenza e dedizione nel suo campo di ricerca. Il suo percorso internazionale le è valso diversi prestigiosi riconoscimenti, come altri due precedenti finanziamenti ERC e la nomina a  membro dell'EMBO, il gotha europeo dei biologi molecolari.

La ricerca della dott.ssa Branzei si concentra principalmente sulla comprensione delle origini dell'instabilità cromosomica nelle cellule eucariotiche in seguito a stress replicativo e su come la replicazione del genoma sia collegata all'organizzazione spaziale e alla compattazione del DNA nel nucleo cellulare. Questo progetto, finanziato dal FIS, intende far luce sui complessi percorsi di coesione e ricombinazione, in particolare sul loro ruolo nella progressione del cancro.

"Sono entusiasta di intraprendere questo progetto fondamentale e fiduciosa del potenziale impatto che le nostre scoperte potrebbero avere sulla progettazione di terapie antitumorali più efficaci", afferma il dottor Branzei. "Il nostro obiettivo è comprendere la sinergia e la compensazione che si verificano in queste vie, durante il ciclo cellulare. Questa conoscenza è fondamentale per progettare potenziali terapie mirate a questi processi".

Il finanziamento ricevuto dalla dott.ssa Branzei fa parte di un programma di finanziamento altamente competitivo. Con un tasso di successo di appena il 2,5%, solo 47 dei 1912 progetti presentati sono stati approvati. Un processo di selezione così rigoroso rende il risultato ottenuto dalla dott.ssa Branzei una testimonianza significativa del merito del suo lavoro e del potenziale impatto che il suo progetto potrebbe avere sulla comprensione dei processi genetici e sul trattamento del cancro.

L'eccezionale contributo della dott.ssa Branzei al settore si riflette nel suo ampio curriculum di pubblicazioni, che comprende articoli su prestigiose riviste internazionali come Nature Communications e Nature Structure Molecular Biology, Cell, Molecular Cell, PNAS e Genes and Development.

 

Per informazioni:
Dana Branzei
Cnr-Igm e IFOM
dana.branzei@igm.cnr.it

Vedi anche: