News

Giovanni Abramo di Cnr-Iasi nominato presidente dell'International Society for Scientometrics and Informetrics (ISSI)

19/07/2023

Giovanni Abramo Presidente ISSI
Giovanni Abramo Presidente ISSI

Giovanni Abramo, Dirigente Tecnologo presso l’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica “Antonio Ruberti” (Iasi)  del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è il nuovo presidente e chairman del consiglio direttivo dell’International Society for Scientometrics and Informetrics (ISSI), con un mandato di quattro anni eventualmente rinnovabile.

L’ISSI è un’associazione internazionale di scienziati e professionisti attivi negli studi quantitativi della scienza, mediante tecniche scientometriche e informetriche. Una disciplina relativamente giovane che sta attraversando una crescita esponenziale di studiosi e risultati scientifici, sulla spinta dei crescenti bisogni di politici e manager della ricerca di disporre di strumenti per il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza dei sistemi di ricerca. Fondata nel 1993 a Berlino, l’ISSI è una società senza fini di lucro con sede legale in Olanda, la cui missione istituzionale è l’avanzamento della teoria e dei metodi dello studio quantitativo della scienza a beneficio della comunità scientifica, della politica e del management della ricerca.

Giovanni Abramo ha una Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita nel 1993 presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e un Master of Science in Management conseguito nel 1990 presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). è ricercatore CNR dal 1984, ha ricoperto il ruolo di Direttore f.f. dello IASI tra il 2020 e il 2022, ed è attualmente responsabile del Laboratorio di Studi sulla Valutazione della Ricerca (https://sites.google.com/view/laboratoriortt), che ha fondato nel 2002 in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata. è Presidente dello spin-off CNR, Research Value s.r.l., che ha fondato nel 2006, e che eroga servizi di supporto alla valutazione della ricerca a Ministeri, Università, EPR, ... è Professore Onorario di Management alla University of Waikato (NZ), e Professore a contratto di Management dell’Innovazione e Entrepreurship all’Università di Rome “Tor Vergata”. è stato consulente per le Nazioni Unite, la Commissione Europea e numerose istituzioni pubbliche e private. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla scientometria valutativa, con oltre 150 pubblicazioni censite in Scopus. La sua fama internazionale è legata all’indicatore di performance di ricerca FSS (valore dell’impatto della produzione di ricerca per unità di spesa) e al relativo metodo applicativo, che per anni lo hanno portato a essere considerato un esponente eterodosso della disciplina.

Per informazioni:
Giovanni Abramo
Cnr - Iasi
giovanni.abramo@iasi.cnr.it

Vedi anche: