News

Prima dimostrazione della rete quantistica europea alla Digital Assembly 2023 di Stoccolma

16/06/2023

Nell’ambito della Digital Assembly 2023 in corso a Stoccolma, il Cnr, grazie al suo spin-off di successo, QTI – Quantum Telecommunications Italy, ha contribuito alla dimostrazione di una comunicazione sicura realizzata attraverso la Quantum Key Distribution (QKD), per inaugurare la futura rete quantistica Eu-roQCI (European Quantum Communications Infrastructure).

La Presidenza svedese del Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea hanno ospitato l’Assemblea Digitale sul tema Europa digitale per promuovere l’avanguardia tecnologica e lo sviluppo di un mercato digitale competitivo basato su una forte attenzione alla sicurezza informatica e delle comunicazioni contro le minacce del futuro.

In questo contesto, la tecnologia quantistica offre possibilità senza precedenti in diversi ambiti tecnologici, dal calcolo alle comunicazioni sicure. La QKD genera chiavi segrete condivise tra interlocutori che possono essere utilizzate per proteggere i dati sensibili. La tecnologia QKD è detta “quantum safe”, cioè sicura anche contro il computer quantistico o altri strumenti con capacità computazionali elevatissime, che possono mettere a re-pentaglio la sicurezza della crittografia classica attualmente in uso. Inoltre, le chiavi segrete generate dalla QKD sono immuni da qualsiasi attacco, presente o futuro, offrendo una sicurezza incondizionata poiché, anche nel caso in cui una chiave venisse intercettata, nessuna informazione può essere rilasciata, contrariamente a quanto accade nei comuni sistemi di comunicazione.

Per consentire l’utilizzo della QKD tra gli Stati membri dell’UE, è necessaria una nuova infrastruttura di comunicazione quantistica europea (EuroQCI) che favorisca, inter alia, lo sviluppo di una solida base industriale dell’Unione per le tecnologie quantistiche. Ciò è stato riconosciuto dalla Commissione europea e la Dichiarazione EuroQCI è stata firmata da tutti gli Stati membri dell'UE, con un piano d'azione congiunto a sostegno delle implementazioni terrestri e spaziali. Il Cnr, grazie alle sue competenze specifiche sulle tecnologie di avan-guardia per le comunicazioni quantistiche, collabora attivamente con il progetto PETRUS per il coordinamento e supporto per l’infrastruttura EuroQCI su finanziamento dalla Commissione europea.

La dimostrazione avvenuta oggi a Stoccolma, coordinata dal progetto PETRUS, ha mostrato l'uso di un sistema di videoconferenza sicura fornite dall’azienda del gruppo TIM, Telsy, utilizzando i tradizionali metodi di critto-grafia simmetrica, ma impiegando per questa chiavi generate attraverso la QKD. Per fare ciò, sono stati imple-mentati due collegamenti quantistici, uno di QTI e l'altro dall’azienda spagnola Luxquanta. Questi collegamenti sono stati gestiti da un sistema di controllo e gestione delle chiavi dell'Università Politecnica di Madrid che consegna le chiavi agli apparati della tedesca Rohde&Schwarz per cifrare la videoconferenza utilizzando stan-dard sviluppati in Europa. In questo senso, la dimostrazione QKD è stata il primo prototipo di EuroQCI che, includendo tutti i componenti necessari per una rete QKD completa, ha mostrato l'interoperabilità di diverse tecnologie QKD: diversi fornitori e diversi protocolli QKD, un livello di gestione e controllo delle chiavi indipen-dente dall'applicazione e dal fornitore per abilitare un servizio di videoconferenza sicuro con tecnologia quan-tistica tramite crittografia end-to-end.

Ciascuno dei soggetti coinvolti è parte di consorzi aggiudicatari di bandi EuroQCI; QTI, in particolare, è parte di EQUO, un consorzio che raggruppa varie realtà industriali UE, con un’importante presenza di aziende italiane. La dimostrazione odierna ha quindi testimoniato come l’Unione europea possa, con proprie capabilities e ca-pacità produttive interne, ricoprire il ruolo di attore globale in materia di quantum communications. L’Italia,che si vede coinvolta in numerose iniziative relative alle tecnologie quantistiche, possiede il know-how ade-guato per partecipare attivamente a questo processo.

QTI è la prima società italiana di Quantum Key Distribution che for e sistemi e prodotti di livello industriale per reti quantistiche. Con sede a Firenze, QTI è una giovane start-up italiana fondata nell'ottobre 2020 da un gruppo di imprenditori, scienziati e ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr. L'azienda ingegnerizza, sviluppa e produce complesse architetture di rete di telecomunicazioni basate su QKD grazie al lavoro di un gruppo di esperti, con la visione di diffondere l'uso delle tecnologie quantistiche nell'industria, nel governo e nella difesa per garantire la massima sicurezza delle comunicazioni digitali. Nel 2021 parte delle azioni della società è stata acquisita da Telsy S.p.A., centro di competenza in cybersecurity e crittografia del Gruppo TIM, una delle principali società di telecomunicazioni in Europa. Fin dalla sua fondazione, QTI ha contribuito con i suoi esperti a importanti test ed esperimenti per l'implementazione della QKD a livello nazionale ed europeo ed internazionale.

Per informazioni:
Alessandro Zavatta
Leader del gruppo di comunicazioni quantistiche del CNR - Istituto Nazionale di Ottica (Cnr-Ino) di Firenze
alessandro.zavatta@qticompany.com

Vedi anche: