13/06/2023
Si è svolto lo scorso 13 giugno, al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, il Plenary meeting del progetto di ricerca "SoBigData.it", coordinato da Cnr-Isti.
Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR, è finalizzato al rafforzamento del nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca europea sull’analisi dati e il social mining, "SoBigData.it", e riunisce le competenze dei principali centri di ricerca informatica e sociale del Paese, grazie alla partnership con Cnr-Iit, Cnr-Icar e Cnr-Ieiit, Università di Pisa, Sant’Anna Scuola Universitaria Superiore Pisa, Scuola Normale Superiore, IMT Scuola Alti Studi Lucca, Università degli Studi dell’Aquila, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Genova, Università di Bologna, Università degli Studi di Palermo, Università di Catania.
L’Infrastruttura di Ricerca "SoBigData" è nata nel 2015 allo scopo di raccogliere le competenze in diversi ambiti di ricerca su big data e social mining, quali, per esempio, internet of things, smart cities, salute e sport, disinformazione. La partnership "SoBigData" conta oggi trentuno partner provenienti da 12 Paesi europei e punta a un ulteriore ampliamento delle collaborazioni, in un’ottica di open science e democratizzazione del sapere.
L’infrastruttura fornisce inoltre servizi per la ricerca a tutto tondo, quali dataset, metodi, e materiale formativo, e punta ad aprirsi al mondo delle imprese e degli enti pubblici, mantenendo il proprio approccio ai big data e all’Intelligenza Artificiale, da sempre improntato all’etica e alla privacy.
Da qui appunto i diversi progetti, compreso quello nell’ambito di cui si è svolto l’evento di oggi, che supporteranno l’infrastruttura nel suo processo di consolidamento. L’infrastruttura "SoBigData" del prossimo futuro sarà in grado di dialogare con i diversi stakeholder cui si rivolge, fornendo servizi sempre più mirati alle necessità di una società in evoluzione.
Per informazioni:
Michela Natilli
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
michela.natilli@isti.cnr.it
Vedi anche: