News

Consolidare e rinnovare le relazioni tra ricerca, scuola e società: a Genova le attività di Terza Missione del Cnr

06/06/2023

CheFestival dal 1 al 11 giugno 2023
CheFestival dal 1 al 11 giugno 2023

Sull’onda delle attività realizzate grazie ad un intensa sinergia scientifica ed imprenditoriale generate a Genova dall’Ecosistema dell’Innovazione RAISE - Robotics and AI for Socio-economic Empowerment, progetto PNRR finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza coordinato da Unige in collaborazione con Cnr e Iit, si stanno anche consolidando forti ed efficaci relazioni tra ricerca, scuola e società con un’azione decisa messa in campo dalla rete scientifica degli Istituti CNR presso i due plessi dell’Area della ricerca di Genova.

Lo dimostrano i numeri: grazie alle attività ideate, programmate e realizzate già dai primi mesi del 2023 e culminate negli eventi dell’8 del 9 marzo scorso, sono stati coinvolti circa 500 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado, proponendo attività didattiche con lezioni frontali (3 serie  per 3 mesi da dicembre 2022), e ben 11 attività laboratoriali presso le strutture scientifiche, entrambe declinate secondo il modello certificato dalla Rete nazionale Cnr ‘Il Linguaggio della Ricerca –LdR” guidata da Armida Torreggiani (Cnr-Isof), attiva da 20 anni.

L'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr di Genova prosegue ora grazie anche all’utilizzo e alla facile replicabilità di modelli di trasferimento della conoscenza sul proprio tessuto territoriale -composto dal mondo economico, scolastico ed istituzionale- attraverso l’ideazione e lo sviluppo di attività di Public Engagement dedicate al mondo scolastico. Obiettivo ultimo, trasmettere e stimolare il valore della conoscenza e le materie STEM nei ragazzi e nelle ragazze, per consentire che questi possano trasformarlo in sapere e pensiero critico all’interno della società in cui andranno a studiare e a lavorare.

Le attività proseguono anche mese di giugno con:

- il 2^ Festival STEM, nell'ambito del quale cui l’Istituto Comprensivo di Cornigliano e il Cnr hanno portato in piazza il 2 giugno 2023 attività congiunte e sviluppate durante a.s. 2022-2023 proponendo ragazzi e ragazze quali ambasciatori e ambasciatrici di quanto appreso:

- la partecipazione al "Che Festival!", manifestazione che dall'1 al 11 giugno 2023 propone spettacoli, laboratori, eventi culturali, musica, danza, sport e dibattiti ideato e promosso dall’associazione Music for Peace Creativi della Notte onlus, radicata nel tessuto genovese dal 1994.

Il primo evento è una manifestazione prettamente territoriale in quanto sviluppata in un municipio in cui coesistono profili urbani residenziali, industriali e commerciali caratteristici di una periferia multietnica e popolosa e che riesce ad ottenere un forte coinvolgimento della propria comunità che abita e lavora in quei luoghi. Il secondo evento ha, invece, una apertura verso l’esterno più ampia, infatti l'associazione apre la propria sede a tutto il tessuto comunale e ligure riuscendo a realizzare progetti di solidarità di respiro internazionale.

Entrambi hanno una caratteristica fondamentale: mostrare attraverso uno strumento non convenzionale e divertente - quale può essere un Festival - i risultati delle attività che riguardano anche il contrasto alla povertà attraverso progetti di solidarietà e la realizzazione di progetti formativi con le scuole.

Questo il dettaglio dei laboratori proposti dal Cnr genovese al Che Festival:

- martedì 6 giugno alle 14,00 Aula Vik Titolo: Bio + Plastica = Ssostenibilità? A cura di Lucia Conzatti e Ilaria Schizzi (Cnr-Scitec ‘Giulio Natta’). La bio-plastica è davvero l’alternativa sostenibile alla plastica? Ma che differenza c’è tra plastica e bio-plastica? Risponderemo insieme a queste domande facendo un viaggio nel mondo delle plastiche tradizionali e delle nuove plastiche biodegradabili, approfondendo concetti quali biodegradabilità e compostabilità. Ci sfideremo poi con un divertentissimo quiz online. Chi vincerà? Ricordatevi lo smartphone, mi raccomando!

- martedì 6 giugno ore 15,00 Aula Vik Titolo: Gioco o azzardo? A cura di Sonia Salvini e Ilaria Schizzi (rispettivamente, Alisa Regione Liguria e Cnr-Scitec  ‘Giulio Natta’). Vogliamo dimostrare come la ricerca e la comunicazione scientifica possono dare un contributo fondamentale alla prevenzione delle dipendenze comportamentali: grazie alle brevi e divertenti attività proposte in questo laboratorio, gli studenti e le studentesse comprenderanno che c’è una differenza sostanziale tra gioco e azzardo e, attraverso mappe grafiche, impareranno come funzionano le varie aree cerebrali, e in particolare quali di esse vengono stimolate dal gioco d’azzardo; scopriranno così quali meccanismi neurochimici favoriscono lo sviluppo di una dipendenza comportamentale del tutto simile, non solo dal punto di vista delle conseguenze, ma anche dei circuiti cerebrali coinvolti, a quelle da sostanze psicoattive. Il laboratorio utilizza i contributi della ricerca scientifica non solo nel campo delle neuroscienze, ma anche della psicologia, attraverso i concetti del condizionamento operante e delle distorsioni cognitive, e della matematica probabilistica, attraverso lo studio delle reali probabilità di vincita e di perdita al gioco. Inoltre, grazie a un’inchiesta giornalistica cirata dal Gruppo GEDI, i ragazzi e le ragazze si muoveranno attraverso la mappa geografica del nostro Paese scoprendo le dimensioni del gioco d’azzardo nelle regioni e nei comuni italiani. Questo laboratorio rappresenta un esempio di come la ricerca e la comunicazione scientifica, al servizio della collettività, possano essere usati ai fini della prevenzione, anche di fronte a un fenomeno allarmante e dalle pesanti conseguenze sociali come quello del gioco d’azzardo patologico

- mercoledì 7 giugno ore 14,00 – 16,00 Aula Vik Titolo: Gocce e bolle: non solo saponi e schiume. A cura di Canu Giovanna, Cirisano Francesca, Santini Eva e Valenza Fabrizio (Cnr-Icmate). Le proprietà interfacciali dei liquidi (come la tensione interfacciale e la bagnabilità) sono di grande interesse in svariati campi industriali, dall’alimentare all’edilizia e persino all’aerospaziale. In questo laboratorio interattivo i ragazzi metteranno mano a semplici esperimenti, per capire come le stesse proprietà accomunino materiali molto diversi: schiume e metalli liquidi (anche a temperatura ambiente!). Si scoprirà, infatti, che le gocce possono essere formate da materiali differenti dall’acqua, ma capaci di bagnare una superficie come l’acqua, e che il comportamento delle gocce ha una grande importanza sia nella vita di tutti i giorni che in campo industriale.

- giovedì 8 giugno alle 14,00 Aula Vik-  Titolo: Sulle nostre tracce A cura di Cristina D’Arrigo e Denise Galante (Cnr-Scitec  ‘Giulio Natta’). Laboratorio organizzato in tre esperienze: 1) far lasciare impronte a volontari su vetrini, aggiunta colorante blu di metilene e osservazione al microscopio delle cellule morte; 2) rilevamento di sostanze organiche su diverse superfici tramite lampada di Wood; 3) utilizzo di termocamera a radiazione infrarossa frapponendo uno schermo trasparente o meno alla radiazione infrarossa, per rilevare in tempo reale la variazione di temperatura indotta dal contatto umano.

- venerdì 9 giugno alle 14,00 Aula Vik Titolo: La magia degli idrogeli A cura di Denise Galante, Giorgio Luciano e Maurizio Vignolo (Cnr-Scitec ‘Giulio Natta’). In questo laboratorio lo sciroppo di menta sarà trasformato in “caviale” verde; quindi, da un pannolino per neonati sarà recuperato il componente utile a creare un idrogelo, scoprendone un’applicazione pratica per noi e per la sopravvivenza delle nostre piante!

Eventi supportati nell'attività di comunicazione da Michela Tassistro, componente del team Attività di Terza Missione dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche "Giulio Natta" (Cnr-Scitec Genova) e componente nel GOA (gruppo Operativo di Area) della Comunicazione.

Utile una conclusiva riflessione legata alla ‘accountability’ di tali attività. Infatti, sono sempre più numerosi i progetti nazionali ed internazionali che in fase di rendicontazione richiedono una nutrita reportistica sulle attività di public engagement proposta alla comunità di riferimento. Tra i progetti ‘educational’ nazionali, il recente Change Game (coordinato da Armida Torreggiani e finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il bando 'Progetti @CNR'), le attività educational all’interno del modello de ‘Il Linguaggio della Ricerca’ e nei progetti europei di RM@Shools Ambassadors finanziati dall'EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia), ente dell'Unione Europea più grande consorzio nel settore delle materie prime a livello mondiale.

Per informazioni:
Michela Tassistro
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
c/o Area Territoriale della Ricerca di Genova - Via De Marini 6 - 16149 Genova
michela.tassistro@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: