News

Partipazione del Cnr-Uri al progetto "Green innovation and employability in the Med through the triple helix"

04/04/2023

Diapositiva evento
Diapositiva evento

L'Italia ha aderito al progetto pilota per lo sviluppo di uno studio, commissionato all'Unione delle Università del Mediterraneo (Unimed) dall’Union for the Mediterranean (UfM), con il supporto della German Development Cooperation.

Marilena Rossano, del Cnr-Unità relazioni internazionali è membro dello Steering Committee Internazionale dell’azione pilota UfM "Green innovation and employability in the Med through the triple helix", cui l’Italia partecipa con Giordania e Tunisia. E’ inoltre, con alti rappresentanti del Mur, di atenei e di aziende, membro dello Steering Committee Nazionale. Lo studio, che vede il supporto della German Development Cooperation, è stato commissionato dall’Union for the Mediterranean (Ufm), organismo intergovernativo che riunisce tutti i Paesi dell'Unione europea e 16 Paesi del Mediterraneo a Unimed, rete di 127 atenei mediterranei.

Lo studio scaturirà da interviste, analisi e tavole rotonde e sarà parte di un progetto più ampio, volto a favorire una maggiore collaborazione tra ricerca, accademia e impresa. Come sottolineato in occasione del UfM Forum on Green innovation and careers for empowering the Mediterranean youth: Triple helix in action, organizzato ad Amman il 30 e il 31 Ottobre 2022, i paesi della riva meridionale del Mediterraneo hanno una popolazione giovane ed istruita ma devono fronteggiare, soprattutto in seguito al periodo di pandemia e al conflitto in Ucraina, una crescente inflazione e i danni connessi al cambiamento climatico. Vi sono inoltre sfide comuni quali la transizione energetica, quella digitale, una maggiore condivisione di dati e informazioni nel settore bio-medico, il crescente depauperamento delle risorse naturali, che necessitano un’azione comune pubblico-privato ben strutturata e più collaborativa di quella attuale.

Si tratta di ripensare insieme a modelli e processi di innovazione attraverso una collaborazione trasversale e una condivisione proattiva delle conoscenze e delle esperienze. 

Per informazioni:
Marilena Rossano
Cnr - Unità relazioni internazionali
Via P. Castellino, 80100 Napoli
marilena.rossano@cnr.it
+390816132641

Vedi anche: