22/02/2023
Mercoledì 22 febbraio 2023, la trasmissione "Buongiorno Regione" ha dedicato un servizio al progetto di cooperazione internazionale 3R4UB - "The 3Rs for a sustainable use of resources in Ulaan Bator" (dal min. 22 al min. 26 circa), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma SWITCH-Asia and Central Asia II - Promoting Sustainable Consumption and Production, coordinato dall'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss). Oltre all'Istituto Cnr, il progetto vede impegnati la società in house del Comune di Cava de’ Tirreni, Metellia Servizi, e per la Mongolia la Municipalità di Ulaanbaatar e l’Agenzia del Ministero dell’Ambiente mongolo Fresh Water Resources and Nature Conservation Centre (FWRNCC).
Obiettivo del progetto, finanziato con un budget di 3.5milioni di euro, è di supportare i Partner mongoli nell'elaborazione partecipata di un masterplan per la gestione dei rifiuti solidi urbani orientato alla riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, nel rispetto dei principi dell'economia circolare. Dal 29 gennaio all’8 febbraio una delegazione composta da 14 partecipanti, tra cui tecnici della Municipalità di Ulaanbaatar, rappresentanti dell’Agenzia del Ministero dell’Ambiente mongolo Fresh Water FWRNCC e dell'imprenditoria locale interessati allo sviluppo dell’impiantistica ha effettuato una missione in Campania per visionare l’impiantistica locale per la gestione dei rifiuti. Tra le visite effettuate, quella al Termovalorizzatore di Acerra – Gruppo A2A. L'impianto, in servizio dal 2010, tratta la frazione non differenziata della regione Campania: oltre 700.000 tonnellate di rifiuto all'anno, producendo oltre 600.000 MWh che corrispondono al fabbisogno di oltre 200.000 famiglie.
Attraverso il progetto 3R4UB, il Cnr-Iriss prosegue il suo impegno nella cooperazione internazionale con l’obiettivo di trasferire know-how interdisciplinare e sviluppare processi di crescita collaborativa con le comunità e i territori di Paesi lontani e di diversa cultura. Fabrizio Canonico del Cnr-Iriss ha dichiarato: "Il ruolo del Cnr è di fornire assistenza tecnica, di ricerca, scientifica soprattutto nella pianificazione di uno strumento che possa guidare la città di Ulaanbaatar nella pianificazione per i prossimi venti anni nell'ambito del ciclo integrato dei rifiuti".
In continuità con le attività progettuali e all'insegna di un'ampia e proficua collaborazione con le Istituzioni mongole, il Direttore del Cnr-Iriss ha ricevuto ieri la visita del Ministro della Giustizia mongolo.
Immagini: