News

Trasferire la sostenibilità: il Cnr di Pisa per le imprese toscane

05/04/2023

La serie completa uscirà sul canale Youtube del CNR di Pisa nelle prossime settimane
La serie completa uscirà sul canale Youtube del CNR di Pisa nelle prossime settimane

Sono usciti online sul canale Youtube del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa i primi video della serie dedicata al mondo produttivo per il trasferimento tecnologico delle innovazioni green. In “Trasferire la sostenibilità - il Cnr di Pisa per le imprese toscane”, alcuni istituti dell'Area di Pisa hanno messo a servizio delle aziende le proprie competenze e tecnologie in tema di sviluppo rispettoso per ambiente e risorse.

Nei video, che usciranno in rete periodicamente nelle prossime settimane, saranno illustrate le innovazioni scientifico-tecnologiche relative a tre delle direttrici di sviluppo per la Toscana individuate nel 2020 dalla Scuola superiore Sant’Anna per conto di Confindustria: economia circolare, transizione energetica e agroalimentare.

Le prime uscite sono dedicate all’economia circolare in vari settori: dal trattamento dei rifiuti domestici e aziendali, si passerà agli scarti di edilizia e ai rifiuti speciali, fino all’agroalimentare. Saranno affrontati poi i temi dell'economia circolare nell'industria manifatturiera e nell'uso delle acque. 

L'uscita successiva affronterà il settore transizione energetica, in cui fa da protagonista su tutti la geotermia toscana, ma non solo: l'Area del Cnr di Pisa ospita anche competenze strategiche su materiali per le rinnovabili, cattura e stoccaggio della CO2 e abbattimento delle emissioni. La serie sarà chiusa dal settore dell'agroalimentare: packaging sostenibile, innovazioni in ambito agricolo, protezione e bonifica di acqua e suolo nell'ambito dell'impresa.

L’obiettivo del progetto “Trasferire la sostenibilità" è quello di favorire l’avvio di collaborazioni tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo tramite una vasta gamma di servizi: non solo innovazioni brevettate, o in procinto di esserlo, ma anche competenze in senso stretto, che possano dare luogo a servizi conto terzi, consulenze o collaborazioni, traducibili in applicazioni utili alla sostenibilità di filiere, prodotti o servizi. L'ottica è quella che vede la transizione ecologica non più come una questione riservata alla sensibilità dei singoli, ma come un'occasione per le imprese di innovare ed essere sempre più competitivi sul mercato.

La serie è stata prodotta in collaborazione con la WebTV di Pisa nell’ambito del progetto della Regione Toscana "Orma - Alta formazione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani" coordinato dall'Istituto nazionale di ottica (Ino) nell'ambito della borsa istituita presso l'Istituto per i processi chimico-fisici (Ipcf) con il supporto dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc). Hanno partecipato Cnr-Ipcf, l’Istituto di chimica dei composti organo metallici (Iccom), l’Istituto di geoscienze e georisorse (Igg) e l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Iret).

Per informazioni:
Katia Genovali
Cnr - Ipcf
via Moruzzi 1, Pisa
k.genovali@ipcf.cnr.it

Vedi anche: