News

Monitoraggio sul bilancio di genere nella comunicazione istituzionale Cnr

06/02/2023

Il Consiglio nazionale delle ricerche ha recentemente siglato un Memorandum d’intesa - Memorandum of Understanding - promosso tra gli altri da RAI e Cnr, ispirato alla campagna di comunicazione 2020/2021 di Rai Radio1 “No Woman No Panel - Senza donne non se ne parla”, che rilancia il progetto omonimo per promuovere modelli e messaggi comunicativi che favoriscano il principio di uguale rappresentanza fra i sessi e garantire nello specifico parità di accesso nello spazio pubblico della comunicazione.

A tale scopo è stato istituito un Gruppo di Lavoro del Cnr, coordinato dal presidente del Comitato Unico di Garanzia, atto al monitoraggio e alla valutazione dell’impatto della partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini nella comunicazione istituzionale e di ricerca del Cnr in linea con il Memorandum d’intesa. Ai fini di tale monitoraggio è stata creata una webapp, che ha lo scopo di rilevare informazioni in merito a: eventi e news pubblicate sul portale del Cnr, presentazioni, conferenze, convegni, seminari, dibattiti, interviste, mostre, laboratori, eventi di divulgazione scientifica, commissioni, gruppi di lavoro, comitati tecnici, webinar.


La webapp sarà direttamente accessibile nel caso di richiesta di eventi e news dedicati al portale del Cnr, mentre per ogni altra tipologia di eventi, tra quelli suindicati, sarà raggiungibile al seguente indirizzo: https://dati.generecomunicazione.cnr.it, sempre previa autenticazione con le credenziali del proprio account Cnr (lo stesso utilizzato per Siper). Ogni utente della rete scientifica potrà inserire infiniti record e potrà vedere, modificare o eliminare esclusivamente i propri record.

Si precisa che i dati raccolti saranno oggetto esclusivamente di elaborazione statistica in forma aggregata. Il monitoraggio permetterà di puntare sempre più concretamente a una partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini nell’attività di comunicazione istituzionale del Cnr.