26/01/2023
L'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) presenta "Nanotec Science Clip", il progetto di comunicazione scientifica attraverso il quale si rivolge al grande pubblico per raccontare la ricerca multidisciplinare condotta nei propri laboratori e promuovere la diffusione della conoscenza delle nanotecnologie.
"Organ-on-chip" è la prima clip prodotta ed è dedicata allo studio in vitro delle patologie del motoneurone, tra cui la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
I ricercatori Cnr-Nanotec lavorano da alcuni anni allo sviluppo dei cosiddetti "organ-on-chip", sistemi miniaturizzati che consentono di replicare le unità funzionali di un organo in vitro, permettendo lo studio di specifiche patologie e lo sviluppo di nuovi farmaci.
L'unità motoria su chip, sviluppata nei laboratori Cnr-Nanotec in collaborazione con un team di specialisti dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, è un sistema miniaturizzato multi-compartimento, composto da materiali trasparenti biocompatibili, capace di ospitare le tre tipologie cellulari coinvolte nelle "patologie del motoneurone": i motoneuroni, le cellule di Schwann e le cellule muscolari.
Qui il link https://youtu.be/L7n-vzId8Yw che riamanda alla visualizzazione dei contenuti a cui presto ne seguiranno altri.
Credits:
Istituto di Nanotecnologia del Cnr e Tecnopolo per la Medicina di Precisione della Regione Puglia
- Coordinatore scientifico: Giuseppe Gigli (direttore Cnr-Nanotec)
Progetto Multimediale nanoClip&CGI
- Coordinatore: FrancescoGabellone (ricercatore Cnr-Nanotec)
Contenuti e testi:
- FrancescaGervaso (ricercatore Cnr-Nanotec)
- Alessandro Polini (ricercatore Cnr-Nanotec)
- Angelo Quattrini (ricercatore OSR)
- Alessandro Romano (ricercatore OSR)
- Gabriella Zammillo (responsabile divulgazione Cnr-Nanotec)
Voce narrante
- Antonio Della Rocca
Per informazioni:
Gabriella Zammillo
CNR - Istituto di Nanotecnologia
via Monteroni - 73100 Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it
Vedi anche: